L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ed Airbnb hanno siglato una partnership strategica per promuovere il sito UNESCO, paradigma di quel turismo sostenibile che oggi deve essere l’obiettivo di un patrimonio dell’umanità.

L’accordo – annunciato a Venezia dai rappresentanti delle organizzazioni insieme al governatore della Regione Veneto, Luca Zaia – comprende diverse iniziative tra cui una nuova Accademia per gli host, il supporto al progetto Narratori della Bellezza e inoltre Airbnb distribuirà guide per host e ospiti per aiutare la community a promuovere la destinazione tra la community di Airbnb e capitalizzare il successo del turismo sostenibile che punta alla valorizzazione enogastronomica locale con la categoria dei vigneti di Airbnb che è cresciuta del 400% negli ultimi 12 mesi.

Airbnb .Vigneti

Le nuove categorie di Airbnb

Nel 2022 Airbnb ha introdotto le Categorie, un nuovo modo per far scoprire agli ospiti milioni di case uniche di cui altrimenti non si sarebbero accorti. Dai torrioni alle dimore storiche, dai parchi nazionali alle case sugli alberi, Airbnb mette a disposizione diverse categorie di alloggi unici ai viaggiatori attenti sia all’ambiente sia all’identità culturale di un luogo. In particolare, i vigneti sono diventati rapidamente una delle categorie più popolari, con oltre 33.000 annunci solo in Italia. Le notti trascorse nei vigneti sono aumentate del 400% nel 2023 rispetto al 2022.

Anche l’area delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene fa registrare tassi di crescita a due cifre. Gli annunci attivi sono aumentati di circa il 25% tra il 2022 e il 2023, con un incremento ancora maggiore degli arrivi degli ospiti (oltre il 35%)4. Oltre il 60% di questi proviene dall’estero (i dati di Airbnb sugli arrivi internazionali in Veneto mostrano gli Stati Uniti come primo paese di provenienza, seguiti da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), accolti dagli host delle Colline: il 65% è donna e ha ricevuto il 90% delle recensioni a 5 stelle.

Per saperne di più, è possibile visitare www.airbnb.it/collineprosecco