Enologo dell’anno 2022, il prestigioso riconoscimento attribuito all’enologo toscano artefice di vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica, è stato consegnato da Daniele Cernilli, il Doctor Wine ideatore della Guida essenziale dei vini d’Italia.

“Sono molto felice di questo riconoscimento – ha commentato Luca D’Attoma – che premia il mio lavoro ma anche la fiducia che le aziende di cui sono consulente hanno riposto in me. Perché lo spirito di collaborazione è il confronto sono essenziali per riuscire ad ottenere grandi risultati sia in vigna, sia in cantina”.

Luca D’Attoma

Opera da trent’anni come enologo consulente per importanti aziende vitivinicole italiane ed estere, per cui realizza vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica. Nel 1999 ha fondato la Wine Evolution Consulting che fornisce consulenza tecnica e strategica alle aziende vitivinicole assistendole in tutte le fasi del processo produttivo, dall’impianto dei vigneti alla cantina.

Luca D’Attoma Premiato da Doctor Wine

Pioniere della viticoltura biologica in Italia, è noto per essere anche uno dei massimi esperti di biodinamica, una passione che lo ha spinto, nel 2000, a fondare insieme ad Elena Celli, l’azienda Duemani di Riparbella, sulla Costa Toscana, apprezzata per i suoi vini puliti, originali, gustosi.

Attraverso la Wine Evolution Consulting, Luca D’Attoma mette al servizio delle aziende vinicole il suo know-how, la sua sensibilità e creatività, in ogni singola fase: dall’impianto e gestione del vigneto alla progettazione e allestimento della cantina, dalla vinificazione e affinamento all’esame e valutazione dei vini fino al controllo qualità. Inoltre, lavora in sinergia con i responsabili e gli addetti che operano in vigna e in cantina per trasmettere loro conoscenze tecniche e la sua personale visione, al fine di ottenere un prodotto unico, annata dopo annata.

C’è la sua sapiente mano dietro grandi etichette come Giusto di Notri e Redigaffi di Tua Rita, azienda storica di Suvereto con cui collabora da molti anni, ma anche dietro il Brunello di Montalcino Vignavecchia della tenuta San Polo, la cui annata 2015 ha ottenuto 100/100 da James Suckling e i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Luca D’Attoma

Portano la sua firma, inoltre, Dedicato a Walter – Bolgheri Rosso Superiore DOC e Sondraia di Poggio al Tesoro.

Tra le sue creazioni di maggior successo, due eccellenze dell’azienda biodinamica Duemani di Riparbella: Suisassi e Duemani, ripetutamente premiati dalla critica con ottimi punteggi.

Durante il suo percorso professionale, Luca D’Attoma è stato artefice di numerose perle dell’enologia italiana, basti pensare a vini come il Saffredi della Fattoria Le Pupille, in Maremma, definito un “autentico mito”, o Paleo Rosso e Messorio de Le Macchiole, azienda bolgherese con cui ha collaborato per ben 25 anni.

www.lucadattoma.com