Al Salone internazionale dei vini biologici 2014 oltre 4.200 presenze

Successo confermato per questa ventunesima edizione del Salone Millésime Bio, che ha chiuso le porte lo scorso mercoledì 29 gennaio. L’appuntamento internazionale della viticoltura biologica che si è tenuto in Francia, a Montpellier dal 27 al 29 gennaio 2014 ha raggiunto i 4.246 visitatori.

 

Successo contrassegnato soprattutto da un’ottima affluenza di visitatori acquirenti (+13%), con un’importante rappresentanza di gestori di enoteche. Il Salone ha riaffermato così il suo posizionamento come piattaforma internazionale per gli scambi nel settore della viticoltura biologica, avendo riunito quest’anno 787 espositori certificati bio.

 

Gli stranieri hanno rappresentato il 20% dei visitatori. Gli operatori professionali del Benelux (19,6%), scandinavi (15,6%), tedeschi (14%), nord americani* (11%) e asiatici** (6,8%), sono stati i principali partecipanti al Salone. In totale, le nazionalità rappresentate erano venti, per la maggior parte europee.

 

Per quanto riguarda gli espositori, bisogna mettere in evidenza la diversità delle nazionalità (12 in tutto), con Francia, Spagna e Italia che hanno rappresentato il trio di testa.

 

* Stati Uniti + Canada

**Repubblica Popolare di Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Singapore, Malesia, Thailandia e Vietnam

 

Salone Millésime Bio, il progetto

– Un Salone professionale creato da Sudvinbio (Associazione Interprofessionale dei Vini Biologici del Languedoc-Roussillon) nel 1993.

– La riunione di un’offerta di vini biologici provenienti da tutti i Paesi/Regioni di produzione.

– Un progetto unico: stand chiavi in mano, tutti uguali. Solo il vino fa la differenza!

– Un luogo di scambi con conferenze e spazi di libera degustazione.

 

Comunicato stampa a cura di UBIFRANCE Italia