Un ottimo motivo per una visita notturna ad una delle famiglie storiche del Chianti, quella dei Cecchi di Villa Cerna a Castellina che dal 1893 produce uno dei vini più amati dai gourmet di tutto il mondo.

Grazie a Cesare ed Andrea Cecchi innovazione e sostenibilità si affiancano ai rigidi dettami della tradizione in un connubio che produce risultati di grande spessore e piena godibilità.

Luci in Vigna fa parte di questa impostazione. Si tratta di un’installazione artistica luminosa proiettata su un’intera vigna di collina, una coltura che si anima per fare cultura legando luce, cielo, terra e ambiente in un insieme suggestivo e poetico.  “Un’installazione sobria e raffinata – afferma Cesare Cecchi – volutamente non hollywoodiana ma profondamente emozionante perché rappresentativa, quasi fosse un simbolo, della gratitudine umana verso la fecondità della natura”.

“L’installazione, inaugurata il 17 dicembre, – racconta Andrea Cecchi un grande schermo dalla base di 120 metri e dall’altezza di 60 metri, si è avvalsa, questa volta, della prestigiosa collaborazione di Epson che già in precedenza aveva lavorato con noi. E’ stata una partnership dove il ruolo di Epson non è stato soltanto tecnico ma anche creativo.”

Uno spettacolo unico per coloro che percorrono la via Chiantigiana che porta da Monteriggioni a Castellina in Chianti. E che si ripeterà ogni sera fino al 6 gennaio.

Se poi si abbina il tutto al piacere di un ambiente accogliente, dove gustare piatti della tradizione chiantigiana in abbinamento con i vini delle tenute della Famiglia, e magari dedicarsi alla visita di una grande cantina, l’esperienza diventa completa e affascinante.

Dalla Vernaccia di San Gimignano del Castello di Mantauto, ai vini di Maremma di Val delle Rose, fino ai tradizionali Chianti Classico di annata e riserva e all’innovativo supertuscan  Coevo, siamo di fronte ad un viaggio nei sapori toscani che si fonde alla perfezione con i piatti preparati nella Foresteria Villa Cerna.

Tenuta Villa Cerna

A disposizione: bottega per gli acquisti, enoteca per  degustazioni e spuntini, oppure il  ristorante, per completare il cerchio, seduti comodamente ad ammirare le Luci in Vigna.  Un momento di relax goduto  assaporando i primi di pasta fresca, le carni alla brace, la cacciagione, i funghi e i tartufi freschi, i formaggi locali, ma anche tante proposte per vegetariani e celiaci, il tutto preparato dal bravissimo chef Luca Tinti.

Paolo Valdastri

 

VILLA CERNA E FORESTERIA VILLA CERNA

Loc. Casina dei due Ponti, 57

Castellina in Chianti

www.villacerna.it e www.foresteriavillacerna.it

Wine Experience hospitality@foresteriavillacerna.it

Ristorante Tel. +39 0577 1510998 e ristorante@foresteriavillacerna.it