La City si prepara ad accogliere una tre giorni dedicata al food&wine italiano: in arrivo a Londra anche l’Enoscuola di Luca Gardini che, dopo aver conquistato Firenze con il suo format unico, farà scoprire a tutti i winelovers inglesi il meglio dei vini Made in Italy
Dal 19 al 21 luglio a Bellavita Expo London 200 aziende italiane, Sommelier e Chef stellati.
Bellavita Expo London è il primo e il più grande Trade Show Internazionale dedicato alle eccellenze del Made in Italy nella filiera agroalimentare che si sia mai svolto in Inghilterra.
I più grandi nomi dell’enogastronomia italiana e oltre 200 aziende parteciperanno alla manifestazione per portare in UK l’eccellenza italiana.
Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo 2010 e Fausto Arrighi critico gastronomico e direttore della guida Michelin dal 2005 al 2012, massimi esperti del mondo enogastronomico in Italia, saranno gli Ambasciatori del Made in Italy a Londra: nei tre giorni di training internazionale racconteranno e faranno conoscere al mercato inglese il meglio della produzione italiana attraverso le due aree tematiche “La passione del vino” e “Le vie del gusto”.
Master class, degustazioni e live showcooking saranno il focus dell’intero evento dedicato al mondo trade che si svolgerà presso l’Old Truman Brewery e che al momento ha già registrato oltre 1000 iscrizioni, fra le quali quelle di grandi buyers del mercato inglese come Harrods, Tesco e Selfridges.
Bellavita Expo London sarà il palcoscenico ideale anche per raccontare grandi progetti del mondo wine italiano fra i quali il Best Italian Wine Awards, la classifica dei migliori 50 vini italiani ideata da Luca Gardini in collaborazione con alcuni tra i più importanti professionisti e opinion leader del panorama enologico italiano ed internazionale. Inoltre, nelle tre giornate dedicate al Bellavita Expo, farà tappa a Londra anche l’Enoscuola di Luca Gardini, l’innovativo format nato a Firenze dall’idea del Sommelier che punta ad avvicinare il vino al pubblico e a diffondere il concetto di “Degustazione Quotidiana” con una scuola moderna in cui, attraverso pillole di degustazione, chiunque potrà imparare a leggere e conoscere il vino, non per giudicarlo ma per comprenderlo.
“Il metodo innovativo di Bellavita Expo, che consiste nell’entrare nei mercati esteri comunicando il Made in Italy in modo semplice e diretto, ha trovato corrispondenza con la filosofia del wine che da anni promuovo con successo in tutto il mondo”, ha commentato Gardini.
Fausto Arrighi sarà affiancato dagli Chef Stellati Filippo Chiappini Dattilo del ristorante “Antica Osteria del Teatro” di Piacenza e Agostino Iacobucci, del ristorante “I Portici” di Bologna per uno showcooking che racconterà il valore aggiunto e l’unicità dei prodotti italiani in cucina.
“L’Italia si deve giocare l’asso nella manica, Expo 2015 sarà, almeno lo spero, il trampolino di lancio” – dichiara Arrighi – “Il cibo, i prodotti, la nostra tradizione e la ricca scelta ci fanno ben sperare per il nostro futuro.”
Un augurio per la buona riuscita del Bellavita Expo London arriva anche dal Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz che ha dichiarato: “Considerata l’importante caratura internazionale e il risvolto economico e culturale del progetto, attestato l’alto valore promozionale dell’iniziativa per il territorio Italiano, auguro piena riuscita all’evento”.
Il team Bellavita è guidato da Quiris Media e vanta, oltre a una nutrita rete di distributori e buyers, il patrocinio dell’Ice – Agenzia per la promozione all’estero l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero per lo sviluppo Economico e del SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli.
Aldo Mazzocco di Quiris Media, Fondatore di Bellavita Expo ha dichiarato: “Oggi il valore delle esportazioni del settore food&beverage per quanto riguarda il Made in Italy è pari a 32 milioni di Euro ma il valore totale relativo ai prodotti italiani realizzati all’estero è di oltre 60 miliardi di Euro. Per Bellavita abbiamo selezionato le eccellenze italiane e vogliamo mostrare al mondo i veri produttori italiani.”
Positivo anche il messaggio del Presidente dell’ICE Riccardo Monti che dichiara: “Eventi come Bellavita rappresentano uno strumento di grande importanza per diffondere la conoscenza dell’eccellenza italiana”.
IL PROGRAMMA
Tutti gli eventi del Bellavita Expo London si svilupperanno sulla scia di due principali aree tematiche “La passione del vino”, dedicata al mondo wine e “Le vie del gusto” per quel che riguarda l’universo del food.
Ogni giorno dalle 12.00 alle 16.00 saranno organizzate master class insieme a Chef Stellati con i migliori prodotti gastronomici italiani e tasting dei più grandi vini italiani guidate dai Sommelier della UK Sommelier Association.
Durante la tre giorni saranno inoltre presentati al mercato londinese due grandi progetti di promozione del Made in Italy ovvero il BIWA – Best Italian Wine Awards, la classifica che ogni anno seleziona e premia grazie a una qualificata giuria internazionale le migliori 50 etichette italiane, ed Enoscuola, un nuovissimo format di Luca Gardini, la scuola che – come sta già facendo a Firenze con i winelovers di tutto il mondo – racconterà agli inglesi il mondo dei grandi vini italiani e insegnerà loro a degustarli e a conoscerli profondamente.
LA LOCATION
Bellavita Expo London si svolge all’interno dell’Old Truman Brewery nel quartiere di Shoreditch, a due passi dal centro finanziario londinese, che rappresenta oggi l’area più trandy e innovativa della city per il mondo della moda, dell’arte, del food e del design.
L’Old Truman Brewery è una vecchia birreria e distilleria del 1600 riconvertita negli anni e trasformata in una vera e propria cittadella della creatività da cui nascono e si diffondono tendenze artistiche e commerciali. Bellavita Expo London si svolgerà all’interno di questo spazio di 3000 metri quadrati che ospita anche la London Fashion Week, il Facebook Forum e il Walt Disney Day.
GLI OSPITI
Ad affiancare gli ambasciatori del Made In Italy Luca Gardini e Fausto Arrigoni numerosi rappresentanti dell’eccellenza del settore food&wine fra i quali Chef e Sommelier.