Home Primo piano La migliore selezione di vini e oli extra vergine di oliva è...

La migliore selezione di vini e oli extra vergine di oliva è a Taste of Christmas

0
20

Li si potrà degustare nell’ambito dell’atteso food festival natalizio dal 28 al 30 novembre presso AMO Arena Museo Opera Verona grazie ad una partnership tra Taste festival e Veronafiere con i brand di Vinitaly e Sol&Agrifood

Una tre giorni di degustazioni delle etichette di vino e degli oli extra vergine di oliva “più premiati”. Sarà possibile a Taste of Christmas, il food festival natalizio che dal 28 al 30 novembre si svolge nella suggestiva location di AMO Arena Museo Opera di Verona.

 

Grazie alla partnership con Veronafiere che partecipa attraverso i propri brand di Vinitaly e Sol&Agrifood, all’interno del festival, tra piatti ‘lirici’ ispirati alle più famose opere, ricette natalizie e piatti green, il pubblico, da quello più esperto ed appassionato a quello più curioso, sarà accolto in due aree molto originali: una dedicata alla degustazione dei vini con i vincitori del 21° Concorso Enologico Internazionale 2014 promosso da Vinitaly; l’altra all’educazione e all’assaggio di una selezione di oli extra vergine di oliva più raffinati tra oli fruttati, leggeri, medi, intensi, monovarietali e biologici.

 

La migliore selezione di vini e oli extra vergine di oliva è a Taste of ChristmasIn esclusiva, chi acquisterà l’ingresso VIP per accedere al festival, potrà, quindi, sorseggiare calici di vino del calibro di: COLLI DI LUNI DOC BIANCO “FIOR DI LUNA” 2013; AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOP “SELEZIONE DI FAMIGLIA” 2010; CA’ SALINA DI BORTOLIN GREGORIO – VALDOBBIADENE (TV). Sono tutti vini che si sono aggiudicati la Gran Medaglia d’Oro del Concorso Enologico Internazionale. A questi, naturalmente, si aggiungono tante altre etichette prestigiose divise nelle categorie: vini bianchi, rossi e rosati, spumanti e frizzati.

 

Per avvicinare, invece, i visitatori a quell’ingrediente fondamentale in ogni ricetta che è l’olio extra vergine di oliva, Taste of Christmas ha pensato di realizzare un’area aperta a tutti, in cui non solo si possa degustare, ma anche imparare a conoscere l’olio e le sue proprietà organolettiche, oltre ai suoi abbinamenti ideali.

 

In partnership con il concorso internazionale Sol D’Oro, promosso da Sol&Agrifood, vera e propria “Olimpiade” dell’olio extravergine d’oliva, che ha visto in competizione a Veronafiere dieci Paesi per 250 campioni di olio extra vergine d’oliva partecipanti, a Taste of Christmas vi saranno dei touch screen supportati dall’esperienza di assaggiatori qualificati ONAOO (Organizzazione nazionale Assaggiatori Olio di Oliva). L’obiettivo è quello di facilitare la conoscenza del mondo olivicolo italiano, dando indicazioni e informazioni su tipologie e caratteristiche dei singoli oli vincitori del concorso. La loro degustazione completerà una vera e propria esperienza informativo – sensoriale su un prodotto sempre presente nella nostra cucina, ma mai valorizzato come dovrebbe.

 

Non resta, quindi, che degustare!

 

Su www.tasteofchristmas.it è possibile consultare la carta dei vini e la lista degli oli vincitori del Concorso Sol D’Oro, protagonisti delle aree a loro dedicate.