Quattro wine-lovers in giro per la Champagne di sabato pomeriggio sono alla ricerca di una cave che li possa ospitare per armonizzare le loro corde vocali,  localizzano  la tanto ricercata cantina

a pochi chilometri dalla stupenda cattedrale gotica Notre Dame,1211, sulle montagne di Reims a 160m mt d’altitudine, in Villedommange, un piccolissimo borgo attorniato da ordinate vigne esposte a sud, dove il Pinot Meunier fa da padrone.

Qui uno champagne di famiglia, la cave La Chapelle.

M.me Laurie Joseph ci accoglie con un gran sorriso facendoci accomodare nella sobria sala degustazioni, con la massima cordialità ci propone la degustazione di tutta la gamma.

Audace Brut:

75% Pinot Meunier, 20% Pinot Noir, 5% Chardonnay

In bocca è fruttato, fresco, vivo, minerale e armonioso con il suo retrogusto citrino. La prevalenza del Pinot Meunier fa capolino.

–Mentre sorseggiamo queste frizzanti bollicine,veniamo eruditi sulla nascita della cantina.

Fondata nel 1948 da cinque viticultori é ancor oggi gestita dai loro discendenti che si tramandano terre, vigneti, competenze e passioni impegnandosi per ottenere ottimi champagne.

Instinct Brut:

60%  Pinot Meunier, 25% Pinot Noir, 15% Chardonnay

L’incidenza dello Chardonnay lo rende più strutturato del precedente pur continuando sulla stessa linearità di freschezza e finezza espressione del territorio.

–29 ettari coltivati con una produzione di 240.000 bottiglie. Ogni viticultore lavora le sue vigne consigliandosi per ottenere il meglio delle uve. L’inerbimento ha permesso la soppressione degli insetticidi e la diminuzione degli erbicidi.

Ecrin Brut Reserve:

30% Pinot Meunier, 50% Pinot Noir, 20% Chardonnay

La degustazione é in crescendo, uno champagne più complesso dove in Pinot Meunier equilibria e arrotonda il Pinot Noir con avvolgenti note mielate.

–Il Pinot Meunier sicuramente è l’uva nera regina di questo territorio, dona allo champagne morbidezza, rotondità e bouquet intensi.

Il Pinot Nero conferisce aromi di frutti rossi, mentre lo Chardonnay dona eleganza e finezza.

Millesime  Brut 2007:

33,3% Pinot Meunier, 33% Pinot Noir, 33,7% Chardonnay

Delle fini bollicine frizzano l’ugola, agrumi maturi e una spalla acida ben modulata fanno di questo champagne un buon flute.

–La pressatura e la vinificazione è effettuata in acciaio da 10 a 100 ettolitri.

Exquis Brut

20% Pinot Meunier, 40% Pinot Noir, 40% Chardonnay

Un brut molto delicato, minerale, rotondo, elegante, lungo, dalla struttura molto interessante.

–Gli champagne la Chapelle sono venduti in tutto il Mondo e hanno ottenuto ottimi riconoscimenti.

Privilege Brut:

40% Pinot Meunier, 35% Pinot Noir, 25% Chardonnay

Una splendida cuvée dove vecchie annate si sono ben assemblate tra loro in una evoluzione  di pane tostato e caffè. Raffinato e di struttura. Armonico ed elegante.

–La Chapelle è importata in Italia dalla Maison La Clavalite de Bottel Remo, Aosta.

Inserite questa cantina nei vostri itinerari, e gli champagne non fateli mancare sulle vostre tavole. Qualità prezzo molto interessante.

Merci Mme.Laurie a bientot.

infos@cidellachapelle.com

www.cidelachapelle.com