Parte dalle sinuose curve di una collina, il progetto architettonico pensato da Paolo ed Elizabeth Riani per la nuova cantina di Tenuta del Buonamico a Montecarlo di Lucca.

La sinuosità lineare della cantina è un complemento contemporaneo all’edificio già esistente risalente agli anni ’70, ricavato all’interno del terreno, con una copertura stesa verso la valle in armonia con l’andamento delle colline.

L’edificio di forma rettangolare ha una superficie coperta (Sc) di 463,95 mq, per un volume totale di progetto di 2505,0 mc. La parte nascosta ma viva del progetto, rispetta l’andamento del terreno ed è la prosecuzione dell’area di lavorazione e stoccaggio.

Il complesso presenta una struttura in travi curve di legno lamellare mentre il solaio, sempre in legno, è stato realizzato a doppia orditura opportunamente isolato ed impermeabilizzato.

Il raggiungimento di un alto standard di sostenibilità ambientale, dimostra la scelta di soluzione innovative vincenti, come la copertura in rame verde anticato, parzialmente coperto di vegetazione in modo da stabilire una continuità col prato esistente sul poggio, riducendo l’impatto visivo del nuovo volume.

Il filo conduttore del progetto è la pulizia delle linee e l’organizzazione degli spazi per soddisfare le necessità produttive, generando così una morbida sintonia tra spazi esterni e spazi interni.

Nella cantina antica sono stati sistemati ben 34 nuovi tini in acciaio per la fermentazione del vino.

Altrettanto importante l’ambiente dedicato all’affinamento del vino in bottiglia e l’area di forma allungata destinata all’imbottigliamento (alta 3 metri), adiacente alla parete esterna.

Di grande suggestione è il percorso sospeso, in legno – centro del progetto o anima della cantina – che attraversa tutto l’edificio e permette la degustazione del prodotto mentre si osservano le attività di vinificazione da un lato e il paesaggio delle vigne dall’altro, prima di uscire all’aperto sul prato, fra gli ulivi della campagna lucchese.

PAOLO RIANI Architetto

Architetto e urbanista, ha vissuto nel mondo lasciando segni un po’ dappertutto.

Ha costruito edifici a Tokyo, New York, Boston, Los Angeles, Mosca, Riyadh, Beirut, nella Jamahiriya Libica e in Italia. Professore Associato alla Columbia University, School of Architecture a New York (1970/1974) e Professore Incaricato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa (2004/2010). Senatore della Repubblica Italiana (1994/1997). Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York (2000/2003), è anche scrittore, fotografo e autore di diversi libri di architettura e viaggi.

ELIZABETH RIANI Interior Designer

Nasce ad Atlanta, Georgia (USA). Nel 1978 si laurea in Architettura degli Interni alla University of Georgia. Dopo un tirocinio professionale negli Stati Uniti, si trasferisce a Firenze, dove inizia la professione di Architetto d’Interni realizzando progetti negli Stati Uniti, in Italia e negli Emirati Arabi. Nel 2002 fonda insieme al marito Paolo Riani, ICFA, Italian Cultural Foundation of America, un’associazione non-profit statunitense (501c3). Nel 2005 fonda ICFA – Fondazione per la Cultura Italiana ONLUS. E’ attualmente promotrice di vari progetti sull’opera di Galileo Chini con la Chulalongkorn University di Bangkok.