La bella casa. Mai nome fu più appropriato per un ristorante nel quale ti senti veramente a casa tua. Sarà per la dolcezza del paesaggio (sul piccolo laghetto di Bad valdese – nella Baviera) sarà per la casa rossa che lo ospita. Ma noi siamo sicuri che lo è sopratutto per la famiglia Passarelli, Antonio e Michela, che gestiscono la cucina, ed i figli Marco ed Enzo che si occupano della sala con i loro collaboratori.

Si respira proprio Italia, anzi Basilicata, in questo locale, aperto fin dalla mattina con le colazioni, con prodotti freschi che vengono rigorosamente dalla nostra nazione o fatti a mano da Michela (Mamma Michela, come la chiamano i clienti) o da Antonio che sforna il pane, la pizza ed altri manicaretti fantastici.

Un vero cursus honorem della famiglia che inizia con Antonio che è arrivato in Germania oltre venti anni fa ed a poco a poco ha conquistato i clienti appassionati della Baviera ed ha chiamato la moglie per “esportare” il sapore della sua Basilicata.

Quindi Enzo e Marco hanno raggiunto i genitori per incrementare il sogno della qualità lucana all’estero.

L’occasione per conoscerli è stato un tour in cui siamo andati embedded con l’azienda Taverna, bella realtà che ha sede a Nova Siri, in provincia di Matera, e che sta crescendo nella produzione di qualità grazie ad importanti investimenti ed a vini di grande espressività (tra tutti il Greco in purezza, il Lagarino, blend di aglianico e cabernet, ed l’ottimo Agilanico).

Una serata quindi dedicata ai clienti de La Bella Casa con un abbinamento di cucina lucana e vini lucani. Grande protagonista mamma Michela che ha fatto i frizzulli direttamente nella sala da pranzo e poi via in cottura e nel piatto.. e poi la carne, gli antipasti lucani… una cena ottima sia nella presentazione che nella qualità dei prodotti nel piatto.

Presenza scenica anche per il titolare di Taverna, Pasquale Lunati, che ha intrattenuto gli ospiti spiegando i vini e la filosofia dell’azienda.

Veramente una serata piacevole anche grazie all’impegno, davvero profondo, dei fratelli Passarelli che credono (dimostrandolo nei fatti) nella validità dell’esperienza italiana. Per questo ci piace concludere con una frase che Marco ed Enzo ripetono: “Chi viene da noi cerca il sogno italiano. Vuole vivere in quell’ora un momento di relax, nella lingua di chi lo serve, nel cibo che mangia. Un tuffo nel nostro paese: Noi vogliamo dare loro questa esperienza”.