MARCANTONIO. KASC. MARCONOFRI

In un’epoca in cui i valori di coesione e inclusività emergono con forza e si affermano come necessità, Kinahan’s Whiskey lancia KASC™: un nuovo spazio creativo dove passione, arte e coinvolgimento sociale si incontrano, fondendosi in un’unica identità ibrida.

È così che la potenza culturale del Whiskey incontra l’arte, al fine di ispirare un’evoluzione del pensiero collettivo e dare vita ad un’opera che promuova il progresso sociale.

La missione di KASC™ è dare nuovo significato e nuova fruibilità a culture già consolidate, creando una dimensione innovativa, dove l’oggetto artistico acquista una propria responsabilità sociale, diventando fonte di ispirazione e forza motrice per un cambiamento tangibile.

KASC I’M OK. Dettaglio

KASC™ è molto più di un’oggetto da collezione, è un’intersezione e sovrapposizione di diverse influenze culturali che creano una nuova identità intermedia in grado di svelare un valore finora nascosto. E’ un totem contemporaneo, un’emozione tangibile che vuole suscitare un confronto e ispirare un cambiamento”, afferma Zak Oganian, Managing Director di Kinahan’s Whiskey.

L’opera ha così un ruolo duale: suscitare nel fruitore senso di appartenenza ad un preciso contesto estetico e, contemporaneamente, essere memoria artistica del proprio impegno sociale.

“Abbiamo voluto ideare uno spazio creativo che si ispiri alla mentalità ibrida di Kinahan’s e supporti la collettività, utilizzando un linguaggio di espressione completamente nuovo. KASC™è un’esplorazione collaborativa, che esalta con forza la sinergia tra culture e comunità, diventando da un lato fonte di ispirazione per individui ed organizzazioni, dall’altro forza motrice di progresso sociale. Questo progetto è dedicato a chi ha il coraggio di sfidare la realtà e re-immaginarla, abbracciando una cultura globale più inclusiva”. Benedetta Santinelli (KASC™Project Manager)

BENEDETTA SANTINELLI – KASC. MARCONOFRI

Per questa prima release, KASC™collabora con MARCANTONIO, artista contemporaneo tra i più iconici del scena italiana, che vanta collaborazioni con nomi quali Seletti, Giorgio Armani e realtà come galleria Rossana Orlandi, solo per citarne alcuni.

Marcantonio sintetizza il profilo del moderno pensatore, capace di destreggiarsi tra le tendenze artistiche attuali: in lui si fondono una sana dose di impeto creativo, l’artigianalità del lavoro manuale, l’approccio ironico e la poesia impressa in ognuna delle sue opere. Nel definire le analogie tra la cultura collezionista del Whiskey e quella dell’arte, Marcantonio afferma: 

“Il whiskey è una potenza così culturale, possiede un alto valore simbolico e intrinseco, irraggiungibile fino a quando non viene rivelato. Come un’opera d’arte, non si tratta solo di odori, sapori, colori e forme – si tratta di un significato, reale e immaginato, fisico e nascosto. Ti fa elevare.”

Marcantonio ha disegnato per KASC™un’opera in resina poliuretanica e vetro intitolata “I’M OK”, che vede il suo stesso ritratto incastonato all’interno di una bottiglia di Kinahan’s Whiskey.

KASC I’M OK

Il simbolo di un momento storico-culturale senza precedenti per l’uomo, che rappresenta però anche un imperdibile crocevia di evoluzione sociale e culturale.

L’opera verrà prodotta in edizione limitata (500 pezzi) e i profitti derivanti dalle vendite verranno devoluti a supporto di Food for Soul, organizzazione no-profit fondata dallo chef stellato Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore.

La mission di Food for Soul è quella di utilizzare la cultura come strumento di resilienza per tracciare nuove opportunità di mobilità sociale e incoraggiare un sistema alimentare salutare ed equo.

Attraverso la realizzazione di spazi comunitari dove le persone, in particolare le più vulnerabili, possano creare legami attorno alla stessa tavola, Food for Soul vuole mettere in luce il valore e il potenziale inespresso che ci circonda, incoraggiando la realizzazione di un cambiamento sociale da parte della comunità.

KASC I’M OK

“La cultura porta conoscenza. La conoscenza guida alla consapevolezza. E quando diventiamo consapevoli siamo più vicini a diventare socialmente responsabili. La cultura è la chiave di tutto.”  (Massimo Bottura)

Dal 25 giugno sarà possibile il pre-order online dell’opera “I’M OK” disponibile in edizione limitata e numerata di 500 pezzi sul sito www.kascproject.com

FB: KASC

IG: @KASCPROJECT

Tutti i ricavati verranno devoluti in beneficienza all’associazione Food For Soul.

www.foodforsoul.it

FB: FOOD FOR SOUL

IG: @FOODFORSOUL_IT

Kinahan’s, fondato nel 1779, è uno dei più antichi brand di Whiskey, storicamente conosciuto come “pioniere dell’Irish Whiskey”, e più recentemente acclamato per le incredibili innovazioni che ad oggi porta nel suo settore. Per scoprire di più riguardo ai suoi progetti ed al cambiamento che sta portando nel mondo del whiskey, visita www.kinahanswhiskey.com

FB: KINAHANS IRISH WHISKEY

IG: @KINAHANSWHISKEY

 Photo Credits: Marco Onofri

Video Credits: Yuri Dellacasa e Paolo Fossati