Federica Boffa Pio

L’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi ha ufficializzato la nascita del Gruppo Giovani di IGM, presieduto dalla 23enne Federica Boffa Pio (già alla guida della storica Pio Cesare), un investimento sul futuro, a partire dalle giovani generazioni delle aziende associate, ma anche continuità rispetto al presente e al passato per dare ulteriore slancio al lavoro svolto finora.

Piero Mastroberardino (titolare dell’omonima cantina di Atripalda, in Irpinia), è stato rieletto presidente, per il terzo mandato, a fianco dei due vicepresidenti Alberto Tasca d’Almerita (cantina Tasca d’Almerita) e Michele Bernetti (Umani Ronchi).

Scelte a cui si legano, inoltre, la conferma di Piero Antinori nel ruolo di presidente onorario di IGM, il rinnovamento del Consiglio di Amministrazione, snellito nel numero dei componenti, e l’istituzione di un Consiglio di Indirizzo, che avrà il compito di definire strategie e linee d’azione dell’Istituto dentro e fuori dai confini nazionali.

Piero Mastroberardino

In occasione del rinnovo degli organi dirigenti, il gruppo che riunisce diciotto tra le più importanti aziende vitivinicole italiane (Alois Lageder, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Antinori, Argiolas, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Col D’Orcia, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi) scrive dunque un altro capitolo della propria storia, tra novità e conferme, scommettendo ancora una volta su visione e obiettivi di crescita condivisi e soprattutto su una squadra compatta che ora apre la strada agli esponenti delle nuove generazioni.

Istituto Grandi Marchi, le aziende

Il Gruppo Giovani dell’Istituto Grandi Marchi ha infatti ricevuto un riconoscimento formale e funzionale, entrando anche di diritto nel neonato Consiglio di Indirizzo, proprio per condividere la mission e i valori comuni che sono alla base dell’Istituto.

Obiettivo del Gruppo Giovani di IGM sarà, in sintesi, quello di porsi come punto di riferimento per le nuove leve delle famiglie di vignaioli associate, creando non solo occasioni di incontro, confronto, formazione e scambio di esperienze, ma anche opportunità per favorire l’aggregazione e promuovere la crescita, partecipando attivamente, tra l’altro, agli eventi dedicati ai vari mercati internazionali.