La Locanda di Nonna Ida è stata completamente rinnovata da Marco Passigato e Luisa Celadin,  nuovi gestori dal dicembre 2012.

 

Attraverso l’ampio de-hors con spettacolare vista su Verona, si accede al locale da una porta laterale,  fiancheggiando il bar guardando i vini della Valpolicella appoggiati su scaffali dalle fogge più strane ci si accomoda ai tavoli.

 

Tovaglie bordò con centrotavola ecru, piatti  bianchi, un servizio sobrio fanno immediatamente capire di essere in una autentica locanda dove proposte locali, semplici, poco elaborate dai sapori genuini sono in perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.

 

L’antipasto offre un tagliere di affettati misti con polenta e sottoli, un primo che passa dalle tagliatelle al sugo di lepre ai gnocchetti insaporiti dal profumo intenso del Monte Veronese e ristretto di Amarone.

 

I secondi rendono omaggio alle carni locali, costate, bricioline, costine, salcicce alla brace, capriolo o lepre in salmì croccante, ma anche pesce, come il baccalà alla vicentina o l’aringa, tutto accompagnato da polentina abbrustolita.

 

Tra i  dolci spicca il semifreddo al cocco e vaniglia e la meringata ai frutti di bosco.

 

Marco sta cercando di costruirsi la sua notorietà proponendo prodotti comuni ma di qualità, sulla ricercatezza delle materie prime: formaggio Monte Veronese affinato alle pere o all’Amarone, insaccati della Lessinia, pasta fatta a mano dalla Luisa utilizzando uova bio.

Tutti prodotti scelti personalmente e quotidianamente a km zero, come i vini, unicamente Valpolicella classica.

Masi, Aldegheri, Novaia, ottime etichette che ben si abbinano ai piatti proposti, anche il recioto di Degani proposto a fine pasto per addolcire la bocca prima del caffè.

 

Marco e Luisa hanno tanti progetti, alcuni già attuati come

 

le serate gastronomiche del venerdì a base di pesce “ fritto chiama fritto” o a “ tutta griglia “

 

ma il più intrigante è il lunch-time che partirà a primavera e verrà servito esclusivamente nel fine settimana.

 

Gli appassionati del fuori porta, lontano dai clamori, dopo aver passeggiato tra i vigneti o sui pendii della Lessinia,  potranno rilassarsi nel giardino terrazzato per ammirare il tramonto sorseggiando un buon bicchiere di vino, sentirne le fragranze spiluccando assaggi di salumi, formaggi e alcune preparazioni fredde.

 

Sarà un piacere concedersi una sosta in un posto così panoramico e gradevole accolti con simpatia e cortesia non formale.

 

Buon divertimento

L.O.

 

Per info: 0456801618 – 3930338390

La Locanda di Nonna Ida -località Pontarola, San Rocco di Marano Valpolicella, Verona.