Tra cromie naturali, profumi intensi e sperimentazioni sensoriali, si è tenuta lo scorso 14 aprile la prima edizione del Garnish Game, la sfida che celebra i fiori eduli come protagonista della mixology contemporanea.

L’evento, promosso da Flower Cocktails – azienda del gruppo L’Insalata dell’Orto specializzata nell’offerta di fiori eduli per il mondo beverage – ha trovato una cornice unica: una serra di fiori eduli in piena fioritura, a Mira (Venezia), cuore pulsante della più grande produzione europea del settore.

A dirigere la competizione Samuele Ambrosi, titolare del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e nome di riferimento della bar industry internazionale, che ha lanciato una vera e propria sfida di contenuto: “Il Garnish Game nasce per valorizzare il fiore non solo come elemento estetico, ma come ingrediente attivo nel drink, attraverso lavorazioni, infusioni e tecniche di estrazione”.

Garnish Game – Samuele Ambrosi

A sfidarsi sono stati quattro giovani bartender provenienti da alcuni dei cocktail bar più rinomati d’Italia: Simone Bianchi (Rama’s Lounge, Grand Hotel Fasano, Lago di Garda), Giovanni Singh (Rumore, Hotel Portrait, Milano), Amirka Del Monte Rodriguez (My New House, Manduria) e Ivan Geraci (Sartoria Miscelazione Democratica, Palermo).

Garnish Game – Finalisti

A decretare il vincitore, una giuria d’eccezione composta da Francesca Fecchio (Hotel View Milano), Riccardo Marinelli (food&beer consultant), Antonio Ferrara (Aman Hotel Venezia), Rossella De Stefano (Mixer) e lo chef stellato Lionello Cera (Antica Osteria Cera). 

Il vincitore

Il trionfatore della prima edizione è stato Ivan Geraci, con il cocktail “Four”, ispirato al numero 4, simbolo di stabilità e completezza. La sua creazione ha utilizzato un’infusione di quattro tipologie di fiori eduli disidratati – gialli, blu, rosa e multicolor – che, uniti, hanno generato una raffinata cromia rosa e un bouquet aromatico sorprendente.

Garnish Game – Ivan Geraci

Con 40.000 metri quadrati di serre dedicate esclusivamente ai fiori eduli e una raccolta giornaliera che può arrivare a 100.000 fiori, L’Insalata dell’Orto è il principale produttore europeo del settore. L’offerta, destinata soprattutto al canale Horeca, si articola su tre linee: food, per la GDO e la ristorazione; beverage, per cocktail bar e locali di miscelazione (a marchio Flower Cocktail); e polveri, la frontiera più innovativa nel mondo della pasticceria e dell’alta cucina.