Tre cuochi di Vetrina Toscana prepareranno la cena e il brindisi del dopo gara a base dei prodotti dei Consorzi di Tutela

Il 22 febbraio è la data clou del Festival di Sanremo, giorno in cui verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2014 e la Regione Toscana sarà l’ospite enogastronomico di Casa Sanremo, l’area ospitalità ufficiale del Festival della Canzone Italiana.

Tre cuochi di Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di botteghe e ristoranti che utilizzano prodotti del territorio, e alcuni tra i più rappresentativi Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP toscani saranno ambasciatori del gusto toscano in questo contenitore che accoglie gli addetti ai lavori che arrivano a Sanremo per la kermesse internazionale della musica italiana.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana – E’ un evento che valorizza Vetrina Toscana, e quindi la nostra cultura e le nostre tradizioni,  fuori regione, nella prestigiosa cornice di Sanremo. Un grande risultato, a costo zero per la Regione,  che è stato possibile ottenere  grazie al bel lavoro di  collaborazione che sta crescendo sempre più in Vetrina Toscana  fra il mondo del commercio, della produzione e quello della cultura. Ringraziamo gli chef di Vetrina Toscana e i Consorzi per aver reso possibile quest’evento che porterà sotto i riflettori la grande qualità dell’enogastronomia toscana”.

Il programma prevede nel pomeriggio un cooking show di cui saranno protagonisti tre cuochi di Vetrina Toscana: Claudio Vicenzo del ristorante La limonaia (Prato), Luca Cai dell’Osteria Tripperia il Magazzino (Firenze)  e Franco Mariani  - Presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani – del ristorante Nara di Massarosa  (Lucca) .

Gli stessi ristoratori, utilizzando i prodotti dei Consorzi, prepareranno una cena, tipicamente toscana, ma con una vena innovativa: il lampredotto, cibo di strada per eccellenza, si trasformerà in un finger food di delicate polpette, i tradizionali tortelli mugellani ripieni di patate si ammanteranno di crema di Pecorino Toscano DOP e tra i secondi spicca un “intingolo” caro al Maestro Puccini.

Per chiudere in bellezza, l’alba del 23 verrà accolta con un menù a base di bruschetta con Pane Toscano del Consorzio e Olio Extravergine d’Oliva IGP Toscano, assaggi di Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP e straccetti al ragù bianco di Chianina di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con farina di castagne toscane, il Neccio di Garfagnana DOP. In quell’occasione ci sarà una sorpresa per il vincitore del Festival.

Si ringraziano: Agrituscan (pasta La Tosca), Associazione  Castanicoltori  della  Garfagnana, Comitato promotore per il riconoscimento dei Ricciarelli di Siena IGP, Comitato promotore per il riconoscimento del Panforte di Siena IGP, Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Consorzio di tutela della Cinta Senese DOP, Consorzio Pane Toscano a Lievitazione Naturale, Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, Unione Regionale Cuochi Toscani.

Menù

Aperitivo

Coccini di ribollita, verdurine fritte, schiacciatine, bruschette con Pane Toscano del Consorzio e Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, polpettine al lampredotto, crostino di fegatino toscano, crespelle di farro della Garfagnana ripiene di Pecorino Toscano DOP

Primi

Pici al pesto di cavolo nero all’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, tortelli di patate al Pecorino Toscano DOP con cavolo verza e guance croccanti di Cinta Senese DOP

Secondi

Peposo alla fornacina dell’Impruneta di muscolo di Chianina Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, francesina di lingua e non solo di Chianina Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e canestro di patata con gobbi stufati alla fiorentina. Intingolo con carne di Chianina Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP  alla vecchia maniera del maestro Giacomo Puccini

Contorni

Fagioli toscanelli con Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP

Dolci

Ricciarelli di Siena IGP, Panforte e dolcetti vari