Organizzata da Tregalli, la V edizione della Festa dello Champagne si è svolta nei giorni 11 e 12 ottobre 2019, nel porticato del Foro Annonario di Senigallia. Due serate all’insegna dell’amicizia, in una chiave elegante e moderna.

Sono stato accolto dall’ideatore ed organizzatore Andrea Ruggeri, imprenditore e grande conoscitore di champagne, da lui nasce l’idea di far incontrare i produttori di Champagne a ristoratori, sommelier, proprietari di enoteche e appassionati, in una vera e propria festa.

Emanuela Ferracchiato (projects manager per only Wine Festival), Andrea Ruggeri (Tregalli distribuzione) e il sottoscritto

Il target è quello giusto, bella gente, si beve si scherza, si assaggiano ben 27 champagne e si incontrano 13 produttori, il tutto accompagnato dai Salumi marchigiani del Salumificio del Conero, dai piatti dello Chef Mauro Uliassi del ristorante Uliassi, dai piatti dello Chef Michele Gilebbi del Ristorante Nana Piccolo Bistrò e dai piatti de “La Cheffa” Maria Vittoria Griffoni.

Un susseguirsi di emozioni e molte le etichette degustate a me sconosciute fino a quel momento, con rapporto qualità prezzo molto interessante.

Tutti gli champagne assaggiati superano gli 88 punti, diventerà quindi per me un appuntamento fisso dove scoprire nuove realtà, conoscere produttori con cui approfondire l’argomento “champagne” a 360° e poter acquistare direttamente ciò che nella serata più mi ha colpito.

Vigneron in degustazione:

Champagne Benoit Dinvaut
Champagne Thevenet- Delouvin
Champagne Julien Prélat
Champagne Andrè Beaufort
Champagne Paul Dangin
Champagne Drappier 
Champagne La Borderie
Champagne Pinot Chevauchet
Champagne Vincent Brochet
Champagne Adrien et Vincent Renoir
Champagne A&J Demiere
Champagne Christian Briard
Champagne Clément Picconet

Emiliano Penco