Visit Emilia, natura ed enogastronomia all’insegna della cultura, in Emilia si può vivere un concentrato di esperienze originali e coinvolgenti tra Castelli incantati e Cantine ospitali.

In occasione del TTG di Rimini, Visit Emilia, che promuove il turismo e gli operatori turistici del territorio di area vasta di Parma, Piacenza e Reggio Emilia riuniti nelle Reti Food & Wine, Cultura & Castelli e Terme & Outdoor, ha presentato le sue proposte più innovative ed esperienziali con l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori nella Food Valley italiana.

Castello di Grazzano Visconti

Emilia Wine Experience unisce 20 comuni e 30 partner – che abbracciano 5 Strade dei Vini e dei Sapori, con capofila la Strada dei vini dei Colli piacentini -, di un ampio territorio nel racconto e la promozione condivisa delle eccellenze enologiche emiliane e della creazione di un brand territoriale distintivo.  

Fantastica Emilia è l’iniziativa del circuito dei 38 Castelli del Ducato con capofila il Comune di Piacenza che ogni fine settimana, fino alla fine del 2023, propone una miriade di esperienze all’interno dei meravigliosi castelli, fortezze, rocche, borghi storici di tutta l’Emilia, tra coinvolgenti visite narrative con personaggi in costume d’epoca, storie di paura e di coraggio, giochi, enigmi, crittografia medievale, x-scape castle, visite notturne a lume di candela.

Masterclass Vinitaly 2022 – Credit Strada dei Vini e Sapori dei Colli Piacentini

L’enogastronomia

È il cuore del turismo esperienziale, e l’Emilia con la Food Valley è al centro di questa tendenza, come evidenziato anche da Roberta Garibaldi, AD Enit ed esperta di turismo enogastronomico: «L’Italia vanta un forte appeal sul mercato turistico anche grazie all’enogastronomia, ai suoi prodotti, ai paesaggi, alle culture, ai valori che racchiude e veicola.

Da sinistra Pierangelo Romersi, Simone Fornasari, Roberta Garibaldi, Cristiano Casa

Oggi valorizzare questo patrimonio nelle sue sinergie con le risorse di una destinazione è divenuto una necessità: la quasi totalità dei turisti italiani (92% al 2021) e stranieri (95% al 2020) partecipa ad esperienze a tema cibo, vino, birra, manifestando un forte desiderio di conoscere questo patrimonio e di viverlo a 360 gradi».

Le esperienze nei castelli e cantine del territorio sono promosse anche dallo Iat di Fidenza Village, partner di Visit Emilia, che ogni anno accoglie milioni di persone offrendo ospitalità 5 stelle ed eventi legati all’arte, alla moda e alle eccellenze della Food Valley.