Si è svolta nei giorni scorsi la selezione della 25ma edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition che ha assegnato i premi alle migliori etichette da proporre ai followers di Vinitaly sui social il mese prossimo.

La giuria, composta dall’architetto Gianni Arnaudo quale presidente e da Fabrizio Bernasconi esperto di branding e design, Alessandra Corsi direttrice marketing e prodotto di Conad, Stefano Raimondi direttore artistico di Art Verona e Chiara Tomasi marketing manager di Fedrigoni Self Adhesives,  ha selezionato i migliori pack tra i 175 campioni conformi al regolamento arrivati a Verona e selezionato le etichette che verranno proposte ai follower dei canali di  Vinitaly per il “Premio Social”.

Vinitaly Packaging 2021. Premio Speciale Etichetta dell’anno 2021

Il premio “L’etichetta dell’anno 2021” va al vino “Delle Venezie Doc Pinot Grigio vino biologico Grigioramato” 2018 della Cantina Cescon Italo storia e vini di Ormelle (Tv). L’azienda Nosio vince il Premio speciale “Packaging 2021”.

Il Premio speciale “Immagine coordinata 2021” è stato attribuito a Novaripa. Il Premio Speciale “Etichetta Gdo” al vino Montepulciano D’abruzzo Dop “Pietrame – Edizione Limitata” 2018.

Novità 2021 il premio “Ambiente & Sostenibilità” rivolto al packaging che si contraddistingue in ambito ecologico, che è stato attribuito al vino veneto Igt Bianco “Repanda” 2019.

Packaging 2021 Veronafiere

Inoltre, sono stati attribuiti 28 premi, tra Etichette d’Oro, d’Argento e di Bronzo, ai campioni in gara nelle 12 categorie esaminate quest’anno.

Vinitaly Design Packaging, la competizione internazionale di Vinitaly, nata nel 1996 premia l’abbigliaggio delle bottiglie di vini e distillati a base di uve, vinacce, mosto o vino, gin, rhum, whisky e altri distillati diversi dall’uva, dei liquori e dell’olio extravergine di oliva.

Al giudizio dell’occhio esperto della commissione bottiglie, chiusure, capsule, etichette, controetichette, collarini, pendagli e sigilli dei campioni in gara.

www.veronafiere.it