Sono più di 10 mila le bottiglie di Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan custodite nel nuovo Caveau inaugurato a Fumane nella sede di Cesari, azienda storica della Valpolicella e pioniera nell’esportazione dell’Amarone oltre oceano.

Un patrimonio unico che lega il passato al presente in un arco temporale di 18 anni – dalla prima annata del 1997 alla più recente in commercio del 2015 – a testimonianza del prezioso Heritage che contraddistingue la cantina Cesari, da sempre espressione massima del territorio.

Il nuovo Caveau, posizionato nel cuore pulsante della cantina, è un luogo suggestivo dai toni caldi del legno naturale delle botti e del rosso bordeaux dell’arredamento. Ideale per la conservazione delle bottiglie, e con un intimo spazio dedicato alle degustazioni verticali in full immersion. Al centro del caveau, un piano mostra tutte le annate antiche dell’Amarone Bosan Riserva in etichetta bianca e oro, e quella attuale con etichetta nera e argento.

Cesari. L’Amarone Bosan Riserva

Per celebrare questo momento, Cesari ha lanciato la Verticale Storica: una box in edizione limitata con tre annate iconiche di Amarone Bosan Riserva: 2015, 2010 e 2001.

L’Amarone Bosan Riserva affonda le sue radici a Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, in uno splendido vigneto terrazzato che si estende a 500 metri sul livello del mare, caratterizzato da un suolo non solo calcareo, ma con una percentuale di terroir vulcanico che genera vini unici dal punto di vista organolettico.

Il clima si presenta sempre fresco e ventilato, evitando così ristagni di umidità dannosi per i grappoli, e favorendo la maturazione ottimale delle uve per la raccolta e il successivo appassimento. Dopo il tradizionale appassimento, il periodo di invecchiamento dura 3 anni in barrique francesi, per concludersi con 15 mesi di affinamento in bottiglia.

A PROPOSITO DI CESARI

Fondata nel 1936 da Gerardo Cesari e pioniera nell’esportazione dell’Amarone oltreoceano, oggi CESARI è espressione territoriale della Valpolicella con l’esaltazione delle sottozone Bosan-Marano, e capacità di abbracciare la tecnologia quando necessario per evolvere lo stile produttivo, mantenendo l’eleganza e la tradizionalità che l’hanno sempre contraddistinta.

Dal 2014 nel Gruppo Caviro, oggi guidata dal Direttore Generale Giovanni Lai, il cuore pulsante di CESARI batte nella provincia di Verona, culla dei grandi vini della Valpolicella Classica, tra le due cantine di Fumane e Cavaion Veronese, e si estende fino alle rive del Lago di Garda.  Con un totale vitato di 140 ettari in Valpolicella e 10 in Lugana, CESARI conta una produzione annuale pari a 3,8 milioni di bottiglie, con controllo di ogni fase del processo di produzione dei propri vini, una distribuzione omnicanale capillare e di qualità, ed export in 50 paesi al mondo.