Masseto Frescobaldi Nabucodonosor (bottiglia di 15 litri) del 2010 è stata venduta all’asta a 56.250 euro

Si è conclusa con cifre importanti per Masseto l’asta battuta da Sotheby’s: 376mila euro per 46 lotti di annate storiche, tutte provenienti dal caveau della cantina toscana.

A contendersi almeno una delle 132 bottiglie proposte collezionisti di tutta Europa, degli Stati Uniti e dell’Asia. Il record in assoluto è stato fatto segnare da una Nabucodonosor (bottiglia di 15 litri) del 2010 che è stata venduta a 56.250 euro triplicando la stima iniziale e stabilendo un nuovo record di Masseto in asta.

L’appuntamento ha accreditato ancora di più l’etichetta di casa Frescobaldi nel pantheon dei vini da collezione.

Masseto

«Questi importanti risultati – ha commentato l’head of Wine europe di Sotheby’s,Amayés Aouli  e non ultimo il prezzo della Nabucodonosor, testimoniano la qualità del vino prodotto da Masseto e l’opportunità senza precedenti di acquistare bottiglie direttamente dal Caveau. Abbiamo ricevuto offerte da tutto il mondo, con un vero testa a testa tra acquirenti. È stato un piacere essere partner di questa tenuta iconica per un’occasione così speciale e portare i suoi vini ad un pubblico più vasto possibile».

«Ci rende orgogliosi – ha dichiarato il direttore di Tenuta Masseto, Axel Heinz – che il lavoro di tutta una squadra venga tanto stimato a livello internazionale e ci fa molto piacere sapere che questi vini saranno custoditi e anche goduti da grandi appassionati che sapranno apprezzarne l’identità, la storia e l’unicità».

Masseto. Il caveau (foto Masseto)

Per questa speciale asta, Sotheby’s e Masseto all’inizio di quest’anno hanno selezionato le annate scegliendo le bottiglie direttamente dal caveau scavato proprio sotto il vigneto e dove le bottiglie di ogni annata di Masseto riposano e maturano in perfette condizioni.

I lotti dell’asta hanno attraversato tre decenni: dalla vendemmia 1996, alla 2016.

Tra questi, 35 casse contenenti le annate 2006, 2010 e 2011, oltre a Magnum, Doppia Magnum, Imperiali e una singola Nabucodonosor 2010. Tutte le bottiglie del Masseto Caveau sono presentate in casse in legno di rovere realizzate a mano da un artigiano di Bolgheri, numerate e con un certificato di origine firmato dal direttore della Tenuta.

Fonte Il Sole 24 Ore