Anche quest’anno ritorna lo Slow Food Day: un’intera giornata per parlare di cibo buono, pulito e giusto e scoprire le eccellenze del territorio. L’appuntamento è per sabato 1 giugno a Torino insieme agli amici della Piazza dei Produttori, lo spazio che Eataly Lingotto dedica da ormai 2 anni ai piccoli produttori del territorio e alle loro specialità.

In programma un ricco palinsesto di eventi, tour e degustazioni: al centro dell’attenzione ci saranno naturalmente ambiente, territorialità e biodiversità.

Tutto il giorno nella Piazza dei Produttori, cuore pulsante della giornata, si terranno assaggi e degustazioni delle specialità del territorio, con la presenza dei produttori stessi, che potranno raccontarsi e far conoscere i loro prodotti.

Dalle ore 11 e fino alle 17 sempre in Piazza ci sarà la didattica gratuita e aperta a tutti “Alla scoperta del mondo delle api e del miele”: grandi e piccini potranno osservare da vicino una vera e propria arnia e conoscere il prezioso lavoro delle api, in compagnia del produttore Paolo Viola. Non è necessaria iscrizione (evento gratuito).

“A spasso per Eataly: speciale Piazza dei Produttori” è invece la versione del classico tour guidato tra i reparti e i laboratori di produzione a vista di Eataly Lingotto, pensata per l’occasione: una guida di Eataly condurrà i partecipanti in un viaggio tra le eccellenze del territorio, con 6 tappe di degustazione dei prodotti di Eataly abbinati alle eccellenze della Piazza dei Produttori.

I tour sono su prenotazione alle ore 11.30 e 16.30 e sono pensati per tutta la famiglia (prezzo speciale per lo Slow Food Day € 15 a partecipante. Per prenotazioni www.eataly.it).

Non mancheranno i piatti speciali nei Ristoranti di Eataly Lingotto. A pranzo e cena sarà possibile assaggiare la frittata con le uova e le verdure bio di “Terra Mia” presso le Cucine del Mercato oppure la pizza alla pala con la passata di pomodoro di “AgriVal”, e le verdure bio di “Terra Mia” presso il banco della Panetteria. Al wine bar Pane&Vino, infine, solo per sabato 1 giugno sarà in carta, direttamente dalla cucina del ristorante Casa Vicina (1 stella Michelin) l’uovo un camicia con asparagi trifolati e purea di patate schiacciate, con le uova e gli asparagi bio di “Terra Mia”.

Tutto il giorno ci sarà infine uno spazio Slow Food, per chiedere informazioni e incontrare i referenti della Condotta di Torino Città.