Singersangio e il nuovo modo di bere Sangiovese firmato Tommaso Inghirami.
Il Sangiovese è il re della Toscana, dà corpo ad alcuni dei vini più famosi del mondo: tra Brunello di Montalcino, Chianti Classico e alcuni Supertuscan. Ma Tommaso Inghirami, under 34 rivisita il concetto di “bere Sangiovese”.
Titolare di Grignano, una tenuta di 600 ettari cuore della denominazione Chianti Rufina DOCG, ha nella sua gamma di vini i più tradizionali Chianti e Chianti Riserva, ma di contorno a questi propone un’idea di Sangiovese dedicata ai giovani: Singersangio.
«Il mio progetto nasce dall’amore per questo vitigno – ci spiega il produttore Tommaso Inghirami – Molti lo conoscono nelle declinazioni più note che io stesso amo e ammiro, ma a volte i prezzi sono proibitivi e la sua grandezza non finisce lì, si può apprezzare anche con una vinificazione semplice, come si faceva una volta».
La linea Singersangio si compone di tre esempi di sangiovese in purezza: rosso, bianco e rosato. Il fil rouge è il processo di vinificazione: lievissima macerazione sulle bucce, solo per qualche ora, poi svolge la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e prosegue un affinamento di tre mesi sempre in acciaio. Termina il suo ciclo in bottiglia per 3 mesi prima del rilascio in commercio. Con 12.5% di alcol è rigorosamente da bere freddo! Sotto i 15 gradi.
Un concetto che sembra antifrastico quando pensiamo al Sangiovese: solo acciaio, vinificazione in rosato e bianco e addirittura da doversi bere sotto i 15 gradi.
Il risultato? Un vino semplice? No, un prodotto legato ad un concetto: “Make Sangio great again”. Rendere il Sangiovese “di nuovo grande”, mostrando appunto tutta la sua bevibilità e fascino, un vitigno che non ha bisogno di particolari processi di estrazione o vinificazione.
Un “sacro” dissacrato come è nello stile di Tommaso Inghirami.
Anche l’etichetta esprime tutta la sua eccentricità con un cavaliere che cavalca una macchina da cucire, per precisione una Singer, che si unisce al nome del vino. Questo è una dedica alle origini della famiglia di Tommaso Inghirami, titolari dello storico marchio Ingram, brand di camiceria noto in tutto il mondo.
L’evento
“Make Sangio great again” è anche il titolo dell’evento di sabato 5 ottobre, un appuntamento che ormai si ripete due volte l’anno, da tre anni, a Grignano.
Un pomeriggio dedicato ai giovani che si possono rilassare bevendo Singersangio nel meraviglioso prato adiacente alla tenuta, circondati dalla splendida vista delle colline toscane.
Si possono degustare anche prodotti tipici grazie a postazioni di street food, il tutto è accompagnato da un dj set.
Alice Romiti