Svelati i vincitori del Premio internazionale Vinitaly 2022, il riconoscimento che dal 1996 iscrive nell’albo d’oro aziende o professionisti che si sono distinti per il loro impegno vitivinicolo ed enologico.

Per la categoria Italia, il Premio internazionale di Vinitaly 2022 è stato attribuito, nel corso del gala dinner della manifestazione, all’azienda “Pio Cesare, fondata nel 1881 e portata alla fama mondiale da Pio Boffa, leader carismatico prematuramente scomparso nel 2021 a soli 66 anni”.

Secondo la motivazione del premio, ritirato dalla giovane figlia Federica Boffa, ora alla guida della storica cantina di Alba (CN) e dal cugino da sempre braccio destro dell’imprenditore mancato l’anno scorso, Cesare Benvenuto, “L’azienda, ora gestita dalla 5a generazione, si è contraddistinta per saper coniugare in modo mirabile le nuove tecnologie all’ambiente e alla tradizione…”.

Premio Internazionale Vinitaly 2022. Danese, Tom Matthews, Mantovani. Ennevifoto

Assegnata, invece, a Tom Matthews la sezione internazionale del Premio di Vinitaly: il premiato“Si è distinto per aver creduto nel progetto di OperaWine fin dal suo nascere nel 2015. Grazie alla collaborazione tra Veronafiere, Vinitaly e Tom Matthews con Wine Spectator, OperaWine è ora l’evento principale di Vinitaly e consente di mettere sotto i riflettori i migliori produttori di vino italiani, contribuendo al loro posizionamento nel mondo.

Il contributo di Tom Matthews è stato prezioso e decisivo per la promozione della diversità del vino italiano, non solo attraverso OperaWine, ma anche con la costante attenzione riservata con lui da Wine Spectator alla presentazione dei vini italiani in America”.

Sarah Heller

Inoltre, durante la serata, è stata proclamata la Wine Communicator of the Year dell’International Wine & Spirit Competition (IWSC), il concorso sponsorizzato da Vinitaly. Si tratta di Sarah Heller, la più giovane Master Of Wine dell’Asia Pacifica.

Esperta di vino, visual artist e conduttrice televisiva, la Heller è anche wine editor di Asia Tatler, oltre che editorialista di Club Oenologique. Dal 2018 collabora con la Vinitaly International Academy. I suoi videocorsi sul vino hanno raggiunto quasi 8 milioni di studenti.