Premio Enologico I Pisani Piu Schietti 2018. I Vini Vincitori. Foto di Giorgio Dracopulos

Decretati i vini vincitori del premio enologico “I Pisani più schietti 2018” durante la bella manifestazione organizzata dalla Delegazione storica di Pisa e litorale della F.i.s.a.r.

La Città di Pisa, monumentale e magnifica, è completamente attraversata dal Fiume Arno che la divide tra i Quartieri ubicati a Mezzogiorno e a Tramontana, a Sud e a Nord del Fiume stesso.

Il Fiume Arno è il corso d’acqua più grande e importante dello straordinario Territorio che porta il nome di Regione Toscana.

Nasce, a 1358 m. s.l.m., dalle pendici meridionali della seconda cima più elevata dell’Appenino Tosco-Romagnolo, il Monte Falterona. Il Fiume, dopo aver fato un percorso di 241 km., e aver attraversato importanti Città e Cittadine, come Firenze, Empoli, Fucecchio, Sante Croce sull’Arno, Pontedera, Cascina e Pisa, sfocia a Marina di Pisa nel Mar Ligure (la parte più settentrionale del Mar Mediterraneo Occidentale).

L’Arno per secoli è stata un’importante via di comunicazione e trasporto fluviale fino al 12 Giugno 1848, quando venne ultimata la “Ferrovia Leopolda”, che con un percorso di 101 Km. collegò Firenze a Pisa e Livorno, offrendo un tragitto più veloce e sicuro per persone e cose.

L’Arno è stato ed è fonte di ispirazione per pittori, poeti, cantanti e letterati, che, grazie alla meravigliosa vista, al fascino dell’acqua che scorre e ai fantastici tramonti, ci hanno lasciato bellissime opere e citazioni.

Tra gli innumerevoli esempi che potrei ricordare, ci sono le parole del maggiore poeta dell’Ottocento Italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, Giacomo Leopardi (1798 – 1837), che, nel 1827, dell’Arno, che scorre tra i Lungarni Pisani, testualmente diceva: “E’ uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così ridente che innamora”. Aggiungeva anche, “Non so se in tutta Europa si trovino vedute di questa sorta”.

Premio Enologico I Pisani Piu Schietti 2018. Palazzo Lanfranchi. Foto di Giorgio Dracopulos

In uno dei punti più interessanti di Lungarno Galileo Galilei, a Pisa, al numero Civico 9, c’è Palazzo Lanfranchi.

Palazzo Lanfranchi è un Edificio risultante dalla ristrutturazione, avvenuta tra il 1535 e il 1539, di 4 costruzioni di origine Medioevale edificate dal XIII Secolo in poi. Il Palazzo prende nome dalla Famiglia Lanfranchi (una Casata aristocratica Pisana di mercanti e non solo) che lo abitò a partire dal 1539 fino al 1899.

Il Palazzo è molto bello con la sua facciata elegante e ha anche, sul retro, un’affascinante Torre Medioevale in terracotta  e “pietra verrucana” (proveniente dal Monte Verruca uno dei Monti Pisani).

A metà del XIX Secolo l’immobile fu ceduto al Comune di Pisa e tra il 1976 e il 1980 è stato profondamente ristrutturato valorizzando tutte le antiche fasi costruttive. Dal 2007 Palazzo Lanfranchi è sede del Museo della Grafica.

Il premio

Proprio in questo accogliente e storico contesto di Palazzo Lanfranchi si è svolta la Diciannovesima Edizione del Premio Enologico “I Pisani più Schietti 2018”.

Premio Enologico I Pisani Piu Schietti 2018. I Sommelier Fisar della Delegazione di Pisa. Foto di Giorgio Dracopulos

Il Premio, organizzato, come ogni anno, con molta passione, dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (F.I.S.A.R.) Delegazione Storica di Pisa e Litorale, si propone di dare un riconoscimento ai Vini più buoni del Territorio Pisano.

L’Evento “I Pisani più Schietti 2018” ha avuto il Patrocinio del Comune di Pisa e della Camera di Commercio di Pisa ed è stato realizzato con la collaborazione della Confcommercio, del Museo della Grafica e del Consorzio Strada del Vino delle Colline Pisane.

Sabato 24 Novembre 2018, in una fascinosa Sala al piano terra del Museo, una Giuria Tecnica, estremamente qualificata, si è riunita, a partire dalle ore 9:00, per giudicare, alla cieca (le bottiglie avevano le etichette coperte), complessivamente 86 Vini di 31 Aziende, divisi in 8 Categorie: “Bianchi delle Colline Pisane”, “Montescudaio Rosso”, “Terre di Pisa”, “Chianti delle Colline Pisane”, “Rosso IGT Non Affinato”, “Rosso IGT Affinato Non Tipico”, “Rosso IGT Affinato Tipico”, “Vin Santo”.

I Vini sono stati professionalmente serviti, sotto l’attenta guida del Delegato Fisar Pisano Salvatore Pulvirenti, dai Sommelier: Fabrizio Macchia, Morena Bandoni, Renzo Gori, Stefano Spano, Piero Ristori, Vétillard Sylvie e Antonio Malvaldi.

Premio Enologico I Pisani Piu Schietti 2018 . La Giuria. Foto di Giorgio Dracopulos

La Giuria era composta dal Presidente Davide Mustaro, Docente e Sommelier Fisar, da Beppe Baccelli, Nicola Cantoni, Chiara Cini, Claudia Del Duca, Gioele Di Gianni, Giuseppe Ferroni, Gaetano Gullì, Maurizio Iannantuono, Dario Montagnani, Katiuscia Montagnani, Angela Parini, Francesca Venturi e dal sottoscritto Giorgio Dracopulos.

I Pisani vincitori

Dopo attenta valutazione e accurata selezione, all’ora di pranzo, sono stati decretati i Vincitori:

CATEGORIA BIANCHI DELLE COLLINE PISANE: “Fonte delle Donne 2017”, Toscana Bianco I.G.T., 50% Colombana e 50% Vermentino, 13% Vol., prodotto dalla Fattoria di Fibbiano;

CATEGORIA MONTESCUDAIO ROSSO: “Sopra 2015”, Montescudaio Rosso D.O.C., 100% Sangiovese, 14,5% Vol., una piccola produzione dell’Azienda Colline di Sopra;

CATEGORIA TERRE DI PISA: “Le Colline 2015”, Terre di Pisa Rosso D.O.C., 100% Sangiovese, 13,5% Vol., prodotto dell’Azienda Agricola Castelvecchio;

CATEGORIA CHIANTI DELLE COLLINE PISANE: “Sodi del Paretaio 2017”, Chianti D.O.C.G., un Assemblaggio di 85% di Sangiovese e un 15% tra Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, 14% Vol., prodotto nella Tenuta di Badia di Morrona;

Premio Enologico I Pisani Più Schietti 2018. Il Tavolo della Giuria. Foto di Giorgio Dracopulos

CATEGORIA ROSSO IGT NON AFFINATO: “Cuore Perduto 2016”, Toscana Rosso I.G.T., un Assemblaggio fatto con il 20% di Sangiovese, il 40% di Syrah e un il 40% di Merlot, 13,5% Vol., realizzato nelle Tenute Riccardi Toscanelli;

CATEGORIA ROSSO IGT AFFINATO NON TIPICO: “N’Antia 2015”, Toscana Rosso I.G.T.,  un Assemblaggio di Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 30% e Merlot 20%, 15% Vol., prodotto nella Tenuta di Badia di Morrona;

CATEGORIA ROSSO IGT AFFINATO TIPICO: “Le Redole di Casanova 2016”, Toscana Rosso I.G.T., 80% Sangiovese e 20% Canaiolo, 13,5%, prodotto nel Podere La Chiesa;

CATEGORIA VIN SANTO: “Armida Riserva 2013”, Vin Santo del Chianti D.O.C., un Assemblaggio di Uve di Malvasia, Trebbiano e Colombana, 13% Vol., una piccola produzione dell’Azienda Agricola Castelvecchio.

La Giuria ha individuato anche due Etichette meritevoli di una menzione speciale: “Cuore Rosé 2017” delle Tenute Riccardi Toscanelli e “IXE 2015” dell’Azienda Agricola Pietro Beconcini.

Le Premiazione dei Vincitori si è svolta Domenica 2 Dicembre 2018, nel pomeriggio, nell’accogliente e fascinoso Atrio di Palazzo Gambacorti Sede del Comune di Pisa.

La Diciannovesima Edizione del Premio Enologico “I Pisani più Schietti 2018” è stata, come le altre, una bella e partecipata Manifestazione, oltreché una pregevole e prestigiosa iniziativa per i Vini del Territorio.

Giorgio Dracopulos

https://www.fisarpisa.it/

http://www.museodellagrafica.unipi.it/