Dal 5 al 9 novembre 2021 torna in presenza il Merano WineFestival l’evento che dal 1992 rispecchia eccellenza, eleganza ed unicità, puntando sulla qualità selezionata in un ambiente elegante ed elitario. È stato il primo evento a realizzare un percorso sensoriale con un unico calice di vino, ed il primo in assoluto denominato WineFestival.

Il suo punto di forza risiede in una selezione di prodotti enogastronomici che dura un anno intero! Il Merano WineFestival non è solo un evento; è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori.

Merano Winefestival

La sua visibilità e notorietà a livello mondiale sono una conferma di qualità: un’azienda selezionata del The WineHunter e del Merano WineFestival entra a fa parte del gotha delle eccellenze. La location principale è il Kurhaus, edificio storico di Merano e si affaccia sulla famosa Passeggiata Lungo Passirio Meranese.

Ogni sezione dell’evento si svolge in una prestigiosa location e in tutta la città di Merano: dall’Hotel Therme Meran, alla Promenade, fino al Corso della Libertà coinvolgendo davvero tutta la città.

Le aree di degustazione

La sezione Wine – The WineHunter Selection è il risultato di un iter di degustazione e valutazioni che dura tutto l’anno fatto da commissioni d’assaggio di tutta Italia. Questa sezione comprende tutti i vini premiati The WineHunter Award ROSSO, GOLD e PLATINUM nazionali e internazionali.

La GourmetArena, allo stesso modo, è la sezione dedicata a Food, Spirits, Beer premiati The WineHunter Award.

Merano Wine Festival

Il Merano WineFestival ha dedicato una sezione anche al settore più in crescita negli ultimi anni, quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, “orange” e PIWI, vitigni resistenti alle malattie, ossia Naturae et Purae bio&dynamica. Le Masterclasses sono una sezione dedicata ad una varietà di degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali ed internazionali con lo scopo di creare cultura e sapere.

Come nasce il Merano WineFestival?

La storia del Merano WineFestival nasce dalla passione di tre meranesi per i grandi vini e per i prodotti enogastronomici più genuini. Nel 1992 ha luogo il primo Merano International Wine Festival (MIWF) nelle sale dell’Hotel Palace di Merano, fondando al contempo il Gourmet-Club-Alto Adige.

La presenza diretta dei produttori vinicoli diede vita ad un dialogo con i visitatori e ad uno scambio d’opinioni in merito ai vini offerti in degustazione. L’appassionato di vini ha avuto la possibilità di confrontarsi con i singoli produttori ed i personaggi dietro ai grandi vini, senza attraversare mezza Europa e senza fare lunghe code come capita spesso alle grandi fiere vinicole.

Il successo della prima edizione supera ogni aspettativa. Con l’impegno iniziale di pochi e modesti mezzi di comunicazione – i mass media locali e circa 500 inviti mirati – si è arrivati ad ospitare circa 1000 appassionati italiani ed esteri e il Gourmet-Club-Alto Adige ha registrato subito 200 membri.

Merano Winefestival. La storia

La cornice della manifestazione è il segreto del successo meranese: rimasta sempre fedele alle dimensioni iniziali, permette di avere il tempo e quell’ozio stimolante che fa gustare al meglio i vini e prodotti di gastronomia e che offre l’opportunità di scambio di opinioni. Nel 1993, il Gourmet-Club-Alto Adige viene trasformato nell’attuale Società a responsabilità limitata Gourmet’s International.

Allora come oggi l’obiettivo è essere ambasciatori di altissima qualità nel mondo delle produzioni enogastronomiche ed agire come premiatore per questa suprema qualità tramite il “Merano Wine & Culinaria Award” nei settori di vino e culinaria, a livello mondiale. Nell’anno 2005 nasce l’award del Merano WineFestival che adesso è nominato The WineHunter Award.

Sala degustazioni al Kurhaus di Merano

Con la nascita del premio The WineHunter Award nell’anno 2005 inizia una nuova era di ricerca di qualità ed eccellenza da parte di Helmuth Köcher nei prodotti vitivinicoli, culinari, distillati e birre.

Da questa visione sono nati i numerosi eventi esclusivi organizzati oggi da Gourmet’s International in tutto il mondo, sottolineando i The WineHunter Events a Londra, Praga, Budapest, Monaco di Baviera, Vienna, Bratislava, Mosca, St. Pietroburgo, Vilnius, Riga, Tallinn, Zurigo, Kiev, Amburgo, Colonia, Roma, Milano, Aspen.

Sul sito www.meranowinefestival.com potrete trovare il programma completo che si aprirà il giorno 5 alle ore 10 per concludersi il 9 novembre con la storica “Catwalk Champagne”: la sfilata di alcune tra le più famose case champagnistiche in abbinamento ad alcune selezionatissime eccellenze di culinaria che ben si sposano con lo Champagne: dominanti le aziende del settore ittico, quello dolciario e alcuni caseifici.

Ovviamente le norme di sicurezza sanitaria sono tassative e richiedono esibizione del certificato COVID riconosciuto dall’Unione Europea. Il modo più semplice è il certificato COVID digitale (GreenPass) tramite codice QR.

Dunque, al motto scelto per il 2021 “le ali della bellezza” voliamo in direzione Merano per l’evento imperdibile dell’enogastronomia internazionale.

Luca Matarazzo

www.meranowinefestival.com

www.thewinhunter.it