Dopo due anni di pandemia che hanno costretto i suoi organizzatori a modificare le date del congresso, il summit di Alta Cucina e Gastronomia più influente al Mondo Madrid Fusion si svolgerà a Gennaio del 2023 nei giorni del 23, 24 e 25.

Le 20 Edizioni precedenti di Madrid Fusion, hanno contribuito a creare uno scenario di alta cucina globale e hanno consolidato questo grande appuntamento annuale dove sono stati scoperti nuovi chef e sono state promosse tendenze e idee d’avanguardia. “Madrid Fusión Alimentos de España 2023” si svolgerà ancora una volta nel Padiglione 14 dell’IFEMA, il Centro Congressi più moderno di Madrid, dove lo spazio per la prossima XXI Edizione si estenderà su oltre 25.000 mq. di superficie.

Il contenuto esperienziale del Congresso sarà potenziato e verranno offerti più spazi di formazione che mai. Ancora una volta, sarà trasmesso su Internet permettendogli di essere visto da ogni angolo del Mondo. Il programma, che sarà annunciato nelle prossime settimane, presenterà le idee e le tendenze più interessanti attualmente in fase di sviluppo nelle cucine di tutti e cinque i continenti.

L’evoluzione del più grande congresso di gastronomia in assoluto sta vivendo un costante crescendo anno dopo anno. I dati della scorsa edizione, svoltasi dal 28 al 30 marzo 2022, hanno battuto tutti record di partecipazione del pubblico, degli iscritti al Congresso e dei membri della Stampa Nazionale e Internazionale accreditata. Eppure erano tre giorni di “pensiero critico culinario” incastrati tra due crisi. Tre giorni che hanno dimostrato, ancora una volta, che le persone parlano, discutono e grazie a Madrid Fusión intraprendono nuovi percorsi.

La gente è tornata a riempire le sale e gli auditorium, i ristoranti per ascoltare, imparare e riunirsi in un Congresso che, alla fine ha avuto 16.500 Visitatori, 1.171 Congressisti nell’Auditorium principale e 1.038 Giornalisti di tutti i Paesi del mondo. Non c’erano mai stati così tanti visitatori, congressisti o giornalisti. Iol Congresso era anche ricco di concorsi, aste, degustazioni e premi. Senza dubbio è stata l’Edizione di maggior successo in assoluto del più grande summit di alta gastronomia.

Gli chef stellati

Al di là delle cifre, la XX Edizione e l’anniversario di “Madrid Fusión Alimentos de España” si sono conclusi con la soddisfazione di due generazioni di Chef la cui carriera è stata stimolata grazie a questo Congresso.

Per questo hanno accettato l’invito: René Redzepi (Ristorante Noma 3 Stelle di Copenaghen), venuto al congresso anni prima di emergere sulla scena; Dabiz Muñoz (Ristorante Diverxo 3 Stelle di Madrid), premiato nel 2008 con l’Upcoming Chef Award di Madrid Fusion; e Gastón Acurio (Astrid & Gastón, Lima), che ha riconosciuto che il congresso è stato “la chiave per mettere in mostra il Perù e ha permesso di scoprire la sua diversità e di mostrare al Mondo chi siamo”.

E Alex Atala (D.O.M, São Paulo) ha dichiarato: “Partecipare a Madrid Fusion è stato un momento decisivo per la mia carriera. Confido che continuerà ad aprire le porte alle generazioni future”.

Madrid Fusión Alimentos de España” si è consolidata come il più grande palcoscenico mondiale della gastronomia. Attraverso dimostrazioni di cucina dal vivo dei più importanti chef della scena Internazionale, presentazioni sorprendenti delle tecniche più rivoluzionarie, tavole rotonde, ecc., i suoi obiettivi sono mostrare la cucina d’avanguardia, favorire un rapporto più stretto tra le cucine del mondo, favorire il dibattito e pensiero critico sulla gastronomia e sui molteplici ambiti ad essa legati (enologia, industria alimentare, innovazione tecnologica, ricerca scientifica e nuovi modelli di business).

Ogni anno, mentre si tiene “Madrid Fusión Alimentos de España” la meravigliosa Città di Madrid diventa la Capitale Mondiale della Gastronomia.

https://www.madridfusion.net/

Traduzione di Giorgio Dracopulos