ViadiMezzo Tenuta di Ghizzano_

Omaggio dell’artista britannico Tremlett per ViadiMezzo, il nuovo sangiovese in purezza di Tenuta di Ghizzano che prende nome dalla via maestra dello storico borgo Ghizzano di Peccioli in provincia di Pisa e dall’omonimo progetto artistico sviluppato da Tremlett, che della via ha dipinto le facciate, trasformandola in un’autentica opera d’arte  vivace e colorata.

E non finisce qui. Oltre alla galleria d’arte a cielo aperto, l’artista ha creato anche l’etichetta per “ViadiMezzo” omaggiando la filosofia sostenibile di Tenuta di Ghizzano e della sua produttrice Ginevra Venerosi Pesciolini. Il vino è infatti biodinamico e la sua etichetta  è dominata da colori “prestati” dalla natura.

Viadimezzo rosso 2017

“Questo vino, frutto di un’agricoltura biodinamica, viene affinato in anfora così si esaltano le caratteristiche di un sangiovese vivace e avvolgente, dai toni caldi e dalla struttura solida” commenta la produttrice. Con una tiratura di sole 1200 bottiglie, ViadiMezzo 2018 attende con l’inizio del nuovo anno i visitatori del borgo e della tenuta di Ghizzano. Potranno portarlo a casa e aprirlo in compagnia, facendosi ambasciatori di una Toscana autentica, e raccontando le vie colorate del borgo attraverso ogni sorso.

Il vino sarà disponibile anche sull’e-shop di Tenuta di Ghizzano e, a partire da aprile, sarà affiancato dal suo alter ego Via di Mezzo bianco, a base di uve locali e anch’esso con etichetta firmata da David Tremlett.

Tenuta di Ghizzano

È proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini dal 1370. Ai suoi piedi un giardino all’italiana struggente e incantato, mentre la cantina si insinua sotto le fondamenta della Villa e i vigneti, tutto intorno, disegnano paesaggi rinascimentali. Scrigno di sostenibilità grazie alla consolidata certificazione biologica e dal 2018 la certificazione biodinamica DEMETER.

Tenuta di Ghizzano. Anfora di cocciopesto.

Alla gamma dell’azienda appartengono Veneroso, vino simbolo a base Sangiovese; Nambrot, cuvée a prevalenza Merlot nato dalla ricerca e lo studio di Ginevra; Ghizzano Rosso e Ghizzano Bianco, il primo un Sangiovese con qualche goccia di Merlot, il secondo un blend di varietà tipicamente toscane quali Vermentino, Trebbiano e Malvasia Bianca.

Come tradizione l’azienda produce anche un vino dolce, il Passito IGT San Germano, ottenuto da Trebbiano, Malvasia bianca e Colombana di vecchi vigneti, e due tipologie di Olio EVO.

L’artista

L’importante carriera di David Tremlett (Saint Austelle, 1945) lo ha condotto ad esporre nei maggiori contesti internazionali del settore: dalla Tate Britain a Londra al Centre Georges Pompidou di Parigi; dal Museo Stedelijk di Amsterdam al Museo di Grenoble, passando per la Biennale di Venezia e il Museo Pecci di Prato, fino a raggiungere il Museum of Modern Art di New York.

Nel corso del 2019 si è reso protagonista in Toscana grazie al progetto “Via di Mezzo”, che lo ha portato a realizzare dipinti murali lungo l’intera via omonima a Peccioli, nel piccolo borgo di Ghizzano.