Bollinger

Si è appena conclusa la terza edizione di Modena Champagne Experience, l’appuntamento di gran successo che ogni anno si svolge a Modenafiera e che accoglie centinaia di professionisti del settore enoico e più.

Due giorni intensi con 125 cantine che hanno esibito le proprie etichette e hanno potuto raccontare appieno tutta la loro essenza e parlare della bollicina forse più amata nel mondo.

Tra le maison classiche già note agli amanti del terroir del Nord-Est francese si sono unite le piccole cantine che hanno produzioni basse ma una qualità tangibile sin dal primo impatto.

Taittinger, Louis Roederer, Jacquesson, de Venoge, Pouillon, Henri Giraud, Pannier, Encry, Duval-Leroy, Agrapart, J Vignier, Nowack e Bollinger sono solo alcuni dei grandi nomi prestigiosi ed affermati che hanno preso parte a Modena Champagne Experience e hanno mostrato etichette di calibro elevato a tutti i presenti.

Per chi ha avuto un po’ di pazienza i produttori hanno dato un orario di apertura di grandi etichette con de Venoge che ha lasciato degustare i propri 1996 e 1995, con quest’ultimo in forma smagliante, Tattinger il famoso Comtes de Champagne 2007, rilasciato da poco sul mercato e Henri Giraud il proprio AY Grand Cru 2014 in anteprima.

Roba pazza!

Fondamentale per la realizzazione di questo evento è stato il Club Excellence, una società costituita nel 2012 e che vede riunite le maggiori compagnie di importazione italiana.

Scopo principale del Club Excellence, infatti, altro non è che collaborare, per comunicare al meglio ai nuovi consumatori i grandi prodotti e le eccellenze mondiali, passando per corsi di formazione, sviluppo di iniziative sociali e organizzazione di eventi.

Modena Champagne Experience 2019

Modena Champagne Experience ha dedicato la giornata di domenica 13 Ottobre principalmente alla stampa, arrivata da un po’ tutta Italia, e quella di lunedì 14 Ottobre ai ristoratori e agli operatori del settore.

Diverse le MasterClass proposte durante la manifestazione, tra le quali non si può non citare quella con la famosa Wine Writer britannica Jancis Robinson, una firma mondiale della critica enologica che ha condotto un seminario su sette diverse etichette di Champagne evidenziandone il profilo e le caratteristiche organolettiche.

Jancis Robinson

Un gran successo per una fiera che cresce in modo esponenziale ogni anno e che vede la partecipazione ed il coinvolgimento sempre più assiduo delle cantine e degli operatori del settore.

D’altronde non capita di bere ogni giorno Champagne!

Raffaele Vecchione