Si è conclusa con la vittoria della Spagna la nuova edizione del Girotonno, la celebre kermesse gastronomica internazionale che, dal 30 maggio al 2 giugno, ha trasformato Carloforte nella “Capitale mondiale del tonno di qualità”.
Per quattro giorni, chef di fama mondiale, esperti della cucina del tonno, giornalisti e appassionati del gusto si sono dati appuntamento sull’isola per celebrare il cosiddetto “tonno da corsa”, pescato nella tonnara di San Pietro.

A vincere la prestigiosa World Tuna Competition sono stati gli chef Abel Criado Peliz e María Busta Rosales, originari delle Asturie e titolari del ristorante Casa Eustimio. Il loro piatto, “Da Nord a Sud, tour della penisola iberica”, ha conquistato sia la giuria tecnica che quella popolare grazie a una raffinata combinazione di tonno marinato con pilpil, essenza di sidro, erba cipollina e zafferano croccante.

In gara, oltre alla Spagna, anche chef provenienti da Perù, Italia, Francia, Marocco, Filippine, Giappone e Portogallo. A conquistare il secondo posto sono stati i peruviani Raul Natividad Grados e Yuri Alor Ocon con il loro Tiradito di tonno, mentre il bronzo è andato al team del Marocco, rappresentato da Mustapha Hajbi e Zahira Fenouri. Una menzione speciale è stata attribuita dalla giuria tecnica agli chef portoghesi Tiago Silva e Marco André Sousa Da Silva.
Il premio è stato consegnato dal sindaco di Carloforte Stefano Rombi, che ha anche ribadito il significato profondo della manifestazione:
“Il Girotonno rappresenta l’anima e la tradizione della nostra isola, della nostra comunità, ma al tempo stesso guarda al mondo con spirito di apertura, dialogo, collaborazione e amicizia tra i popoli. Sentimenti che hanno aleggiato tra le cucine, gli stand e i visitatori”.

Oltre al trofeo in ceramica, i vincitori hanno ricevuto anche il Premio Broggi, riconoscimento conferito dall’azienda storica dell’arte orafa italiana. Il vicesindaco Betty Di Bernardo ha consegnato il secondo premio al team peruviano.
Durante la giornata conclusiva, è stata premiata anche Carolina Rossino, vincitrice del Food Creator Contest del Girotonno, premiata da Giusi Battaglia, volto noto di “Giusina in cucina” su Food Network.
Un successo pieno per un evento che coniuga gusto, cultura e dialogo internazionale, rafforzando l’identità mediterranea di Carloforte e proiettandola nel mondo.