Enoturismo Marche

Si intitola “Dal virtuale al reale per un futuro virtuoso” il progetto di marketing territoriale nato con il contributo della Regione Marche, nell’ambito del programma “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, coordinato da Eclissi Eventi srls, che punta a mettere in risalto le cantine e i birrifici marchigiani in un’ottica di promozione turistica del territorio.

Questa iniziativa coinvolge 29 cantine e 6 birrifici in un ideale itinerario turistico di 16 tappe, che si svolgeranno tra maggio e giugno nelle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno con la collaborazione dei ristoranti che organizzeranno serate degustazione in cui i vini e le birre locali si accompagneranno ai piatti della tradizione marchigiana.

Enoturismo Marche

Un racconto collettivo del territorio fatto direttamente da chef, produttori e da un sommelier professionista che nel corso di ciascuna serata illustrerà le peculiarità delle bevande e delle aziende che le producono.

Questo tentativo di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche marchigiane passa per un ripensamento della comunicazione virtuale, come uno strumento al servizio del territorio reale. È solo grazie ad una comunicazione virtuosa, infatti, che è possibile promuovere le tipicità e gli eventi di valore e creare, così, un turismo informato, anche di prossimità, che viva i luoghi e si faccia esso stesso il primo sostenitore delle produzioni regionali.

Oggigiorno c’è bisogno di un pubblico che viaggi tra borghi e vigneti per formarsi e incontrarsi – per costruire insieme quel cambiamento necessario per il paese e per il pianeta – e che si trasformi in un reale beneficio anche per le economie locali.

Enoturismo Marche

Per facilitare le prenotazioni la Regione Marche ha predisposto un sito web dedicato (https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/) che raccoglierà le informazioni sulle serate in programma e da cui si potrà anche prenotare direttamente la propria degustazione.