BuyFood Toscana. Dop economy
BuyFood Toscana. Dop economy

È in salute la Toscana della Dop Economy. Con un valore della produzione pari a 192 milioni di euro (+7,4% nel 2023 rispetto all’anno precedente), leader per numero di IG con 90 tra DOP e IGP* (di cui 32 prodotti alimentari e 58 vini) continua ad attrarre buyer e stampa con i suoi prodotti di eccellenza e registra un livello di gradimento molto alto in rete (86,5 su 100) **.

La fotografia del comparto ritrae quasi 42 mila imprese agroalimentari, il 30,4% a conduzione femminile e il 6,8% guidato da under 35 *.

Viticoltura al femminileLa Toscana risulta essere anche la seconda regione per incidenza dell’agricoltura bio con il 36,4% della Superficie Agricola Utilizzata. 

Secondo il report di The Data Appeal Company su come i turisti vedono la nostra regione in relazione al comparto food & beverage grazie all’interpretazione del sentiment registrato in rete, il valore di sentiment attuale è 86,5 su 100, in aumento rispetto all’anno precedente **. 

Questi sono alcuni dei dati emersi durante la food week di BuyFood Toscana, la settima edizione della vetrina internazionale dei prodotti made in Tuscany promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzata da PromoFirenze Fondazione Sistema Toscana, che si conclusa pochi giorni fa a Firenze.

BuyFood Toscana
BuyFood Toscana

Il bilancio della due giorni di incontri BtoB di BuyFood (22 e 23 ottobre) conferma il successo di un evento che, anno dopo anno, continua a crescere in numeri, partecipazione e risultati.

Al Palazzo degli Affari di Firenze si sono svolti oltre 650 incontri BtoB tra 61 aziende toscane selezionate tramite bando regionale e 50 buyer internazionali provenienti da 23 Paesi (USA, Canada, Danimarca, Polonia e Portogallo la top 5). 

Più di 2.000 degustazioni hanno permesso di far conoscere da vicino oltre 500 prodotti rappresentati, tra DOP, IGP, PAT, Agriqualità, Prodotto di Montagna e Biologico, simbolo della varietà e della qualità del patrimonio agroalimentare toscano.

Le aziende toscane hanno sottolineato la concretezza dei contatti avviati, mentre la domanda internazionale ha espresso un ampio apprezzamento per la qualità e l’autenticità dei prodotti regionali.

BuyFood Toscana
BuyFood Toscana

BuyFood Toscana 2025 si conferma un punto di riferimento per l’incontro tra imprese e mercati esteri, un’occasione concreta di business e di promozione della Toscana come terra di eccellenze agroalimentari riconosciute nel mondo.

*Fonte: Report ISMEA – LA TOSCANA DOP IGP, ottobre 2025

** Fonte The Data Appeal Company

A cura dell’ufficio stampa BuyFood