La cristalleria austriaca ci comunica che ha festeggiato l’anniversario della collezione disegnata da Maximilian Riedel e ha presentato i nuovi prodotti del 2014

In occasione di Ambiente, la fiera internazionale di Francoforte legata al mondo della tavola, del regalo e del complemento, Riedel Crystal, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo e primo nella storia ad aver introdotto il concetto di funzionalità del calice, ha festeggiato i 10 anni della serie O, “gli originali wine tumbler”, i primi bicchieri senza stelo specifici per varietà d’uva.

Design di Maximilian J. Riedel, 11ª generazione alla guida dell’azienda familiare che vanta 300 anni di storia, O (2004) rappresenta “il terzo step generazionale” nella produzione di calici specifici per tipologia di vino e vitigno, dopo la serie Sommeliers (1973), che ha dato il via al concetto rivoluzionario di bicchiere funzionale, e Vinum (1986), la prima linea di stemware specifici della storia ad essere prodotta a macchina, create rispettivamente da Claus J. e Georg J. Riedel, nonno e padre di Maximilian.

Con la serie O Riedel rivisita il classico bicchiere da vino facendolo diventare un piacere quotidiano, pratico e maneggevole. Inoltre, proprio come le altre collezioni di calici, O – realizzata a macchina in cristallo senza piombo – riesce ad esaltare le caratteristiche organolettiche dei più rinomati vitigni del mondo, conservando così la filosofia aziendale che da oltre 40 anni distingue Riedel dai suoi competitor e proponendola al pubblico ad un prezzo competitivo.

Presentati ufficialmente ad Ambiente, ecco dunque i Big O, i tre calici senza stelo dedicati ai tre vini rossi più bevuti al mondo – il Cabernet Sauvignon, il Pinot Noir e il Syrah – che vanno ad arricchire la linea di tumbler del 2004.   I nuovi arrivati devono il loro nome alla forma allargata dei bevanti, modellata su quella della collezione Vinum XL, a cui appartengono i bicchieri da vino più grandi di casa Riedel.

I Big O e i nuovi prodotti del 2014 presentati a Francoforte hanno registrato un grande successo, specialmente tra i numerosi operatori italiani presenti in fiera: Horn, che richiama la forma del corno musicale, Horse, che celebra l’Anno del Cavallo secondo lo Zodiaco cinese, Titano Boa, che ripropone le forme dell’originario decanter Boa ma dalle dimensioni maggiori per le bottiglie di grande formato, Apple e Big Apple, che rendono omaggio alla città di New York molto cara a Maximilian Riedel e, infine, Amadeo Double Magnum, ad oggi il decanter più maestoso della cristalleria austriaca.