Mercoledì prossimo la presentazione del nuovo libro di Bill Nesto e Frances Di Savino
Mercoledì 15 febbraio 2017 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze si terrà la presentazione di un nuovo libro: “Chianti Classico: the search for Tuscany’s noblest wine”.
Gli autori sono Bill Nesto, uno dei primi Master of Wine americani e frequentatore da lunga data dei vini di Toscana, e la sua compagna di vita e di vino Frances Di Savino.
Il libro narra la storia del territorio del Chianti, nel cui cuore viene prodotto il Chianti Classico e ripercorre le vicende che portarono nel 1716 Cosimo III de’ Medici ad emettere il bando: “Sopra la dichiarazione de’ confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val D’Arno di Sopra”.
Si tratta di un documento che costituisce la base di una delle prime Denominazioni di Origine Controllata al mondo. Nei secoli seguenti, però questa pietra miliare cadde in un lento oblio, fino alla crisi del Chianti degli anni ’70 quando questo nome, sui mercati esteri, evocava solo un generico vino rosso italiano venduto in folcloristici contenitori impagliati.
Oggi il Chianti Classico, grazie anche al progetto Chianti 2000 e a numerose altre iniziative, ha riacquistato il ruolo che gli compete tra i grandi vini del mondo ed è percepito come espressione di un territorio di grande complessità storica, geografica e culturale. Bill e Frances esplorano i borghi del Chianti Classico e raccontano le storie dei moderni produttori ed i segreti e misteri di una delle più famose zone vitivinicole del mondo.
Presentazione del volume di Bill Nesto e Frances Di Savino
Chianti Classico: the search for Tuscany’s Noblest Wine
(University of California Press, 2016)
Accademia dei Georgofili
Logge degli Uffizi Corti, Firenze
Tel. 055 212114
ore 16.00
Prenotazione obbligatoria entro il 13 febbraio 2017 a adesioni@georgofili.it (per i giornalisti basta esibire il tesserino all’ingresso)
INFO SUL LIBRO: http://www.ucpress.edu/book.php?isbn=9780520284425