Chiacchiere, Cocktail e Vista Mare, si chiama così il nuovo progetto di Gabriele Bianchi e Rachele Vigano, due ragazzi under 30 ma con tanta esperienza alle spalle e le idee ben chiare.
Lui che nel 2019 si è aggiudicato il titolo di miglior cameriere d’Italia under 30, è stato consacrato dalla rivista Forbes come uno dei cinque nomi più influenti del food italiano, ha lavorato in diverse realtà di super lusso come manager di sala. Lei, giovane imprenditrice con una carriera nell’alta ristorazione, la sua voglia di sperimentare l’ha portata in ristoranti e cocktail bar d’eccellenza.
Già dal nome si capisce che non manca proprio niente. Chiacchiere, Cocktail e Vista Mare, il concept è quello di uno speakeasy, si vuole infatti mantenere una sorta di “segretezza” e “riservatezza” per gli ospiti e soprattutto offrirgli una carta dei cocktail di grande personalità, profondità e ricercatezza, per chi vuole, anche da abbinare a deliziose tapas gourmet.
«Il nostro punto forte è il fatto di avere esperienze in campi eterogenei. – Ci spiega la titolare e bar-tender Rachele Vignano – La nostra ecletticità ci porta a sperimentare nei cocktail differenti miscelazioni, unioni di gusti che sorprendono e differenti stati della materia, dal liquido al gassoso allo spumoso».

La carta è a forma di ricettario, per ogni “sintomo” è consigliato un cocktail, anche analcolico. Una simbologia che ci fa pensare alla “cura” e all’attenzione che si ha verso i clienti. «È proprio questa la parola d’ordine: cura dei nostri ospiti. Il desiderio è quello di offrire la miglior esperienza possibile, prestando attenzione alle necessità e alle volontà di ognuno. – Spiega il titolare Gabriele Bianchi – Crediamo molto in questo progetto, nato dal nostro amore, vogliamo lanciare un nuovo modo di bere cocktail e non solo».
Gabriele Bianchi infatti è anche autore del libro “Cacio pepe e kombucha” in cui abbina dieci mostri sacri della cucina italiana a tè, tisane e kombucha, anche questi protagonisti della carta di degustazione.
Il programma è quello di aprire in varie sedi d’Italia, come prima tappa ad agosto 2024 Chiacchiere, Cocktail e Vista Mare ha animato la stupenda Terrazza Bisori del lungomare di Cecina in provincia di Livorno. Una location da togliere il fiato, la linea dell’orizzonte ininterrotta ti avvolge, il mare, la spiaggia, la vicina Bolgheri, un luogo unico che si riconfermerà anche per l’estate 2025.
Uno dei cocktail che ho preferito di più si chiama “Mal di Testa”. Gli ingredienti: Gin La Distilleria de Monaco, Sciroppo di zucchero aromatizzato alla lavanda home-made, Succo di limone, Soda.
Una esplosione di freschezza che alterna note amaricanti del gin a note di dolcezza date dalla lavanda. Un’alternanza gustosa e senza fine. Ottimo anche in abbinamento al food, ad esempio con piatti di pesce oppure insalate miste.
Alice Romiti