Siamo alla Tenuta Carpineto, nell’appodiato di Montalcino. L’occasione è stata l’assaggio della nuova annata a 5 stelle 2015 e il confronto con annate, sempre eccellenti, di alcuni anni indietro.

Il luogo? Una delle più belle tenute di Montalcino: l’appodiato Carpineto.

In posizione privilegiata, a 500 mt. sul livello del mare, non lontano dalla “vetta” di Montalcino: il Passo del Lume spento.

Più precisamente in località Rogarelli, là dove si riesce ad inquadrare il paese con l’intero perimetro della cinta muraria, la Val d’Arbia, il punto dove la via consiliare Cassia si incrocia con la Francigena e nelle giornate limpide si riesce a distinguere all’orizzonte la Torre del Mangia di Siena.

La tenuta? 53 ettari di terreno di cui 10 di vigneto piantati principalmente a Sangiovese Grosso, così suddivisi: 3,5h a Brunello Docg, 5h a Rosso Doc, 1,5h a Sant’Antimo Igt.

Carpineto. La bottaia

Il Casale? Più di uno. Un complesso costituito da diversi tipici casali in pietra circondati da querce secolari nel bel mezzo dei cinquantatre ettari di vigneti che completano questo piccolo gioiello. Una specie di Château alla francese con il complesso aziendale al centro ed intorno i vigneti.

Casali adibiti vuoi ad uffici, vuoi a cantina di vinificazione ed affinamento. Come sempre è la bottaia il cuore pulsante dove affina quel vino atto a divenire Brunello di Montalcino.

I terreni? Argille, scisti, calcari marnosi e arenarie quarzose.

Il microclima? Essendo la tenuta esposta a nord, oltre alla ventilazione che spira sia dal quadrante settentrionale che da quello posto ad ovest (marina, mediterranea), si genera un microclima particolare, caldo di giorno e temperato, fresco di notte, che conferisce ai vini intensità, complessità, eleganza, raffinatezza e, in particolare per i Brunelli, longevità.

La produzione? Ultimi dati comunicati dal Consorzio: 20.000 bottiglie di Rosso di Montalcino Doc 2018 e 30.000 bottiglie di Brunello di Montalcino Docg 2015.

“All’alba del 50° anniversario della Carpineto, abbiamo definitivamente messo radici profonde nei territori storici toscani completando quel progetto iniziale dei padri fondatori, Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo, profondamente amanti del Sangiovese e delle sue varie declinazioni”. Così il responsabile dell’Appodiato di Montalcino.

Carpineto. Tavolo degustazione

“Per trenta anni Carpineto ha diffuso il vino Brunello di Montalcino nel mondo, credendo nella sua potenzialità di interpretare e raccontare uno degli aspetti più autorevoli della Toscana vitivinicola. Finalmente, in tempi recenti, ha avuto la possibilità di coronare il progetto sul quale da tempo lavorava: rilevare questa azienda”. E a seguire…

“L’agricoltura che si pratica qui è un’agricoltura di precisione con macchine e tecnologie di ultima generazione a scarsissimo impatto ambientale, che permette di effettuare trattamenti esclusivamente al bisogno e mirati”.

Ma veniamo agli assaggi all’interno del Casale

– Brunello di Montalcino Dogc 2015. Sarà perché è la vendemmia dell’attesa rinascita dopo la problematica 2014, sarà per le doti innate facilmente riconoscibili di intensità, complessità ed eleganza, questo vino da subito al primo sorso ha meritato l’eccellenza. Si è fatto immediatamente apprezzare per la sua freschezza, per i tannini setosi. L’affinamento nel tempo non può che fargli bene. Eccellente, voto 91/100

– Brunello di Montalcino Docg 2012. Un vino sensuale, con una intelaiatura tannica interessante, finale lungo e sapido. Eccellente, voto 92/100

Carpineto. I tre Brunelli

– Brunello di Montalcino Docg 2010. Non tradisce le aspettative questo vino affinato nel tempo. Nobile e al tempo stesso austero. Combina struttura ed eleganza con una evidente nota di naturalezza d’espressione. Eccellente, voto 92/100

Montalcino, combinazione di diverse matrici intriganti, territorio preso a paragone per originalità e specifica personalità.

La Tenuta di Carpineto, meglio dire l’Appodiato di Montalcino, ne è parte integrante con i suoi terreni produttori di vini di grande intensità ed energia. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 21 febbraio 2020

 

Carpineto

Località Rogarelli

Montalcino (Si)

Tel 055 8549001

info@carpineto.com

www.carpineto.com