Giacomo, l’anima produttiva; Avio il “Capo”; Nicola, l’anima commerciale. “La famiglia Guidi lavora nel settore vinicolo dal 1929 da quattro generazioni e manifesta ancor oggi un carattere distintivo che la contraddistingue: quella fisionomia di azienda familiare, dotata di un know-how sedimentato e tramandato anno dopo anno di padre in figlio”.

Ad attirare la mia attenzione sia la descrizione aziendale, sia quelle strane etichette artistiche con l’aggiunta della finestra sulle torri. Ambedue hanno reso queste Vernacce di San Gimignano uniche nei loro “vestiti” di presentazione e nell’habiller vero e proprio.

Cantine Guidi. Avio, Giacomo e Nicola

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2020. Wine Experience per la prima volta alla Rocca di Montestaffoli, nel cuore della città.

Nella tensostruttura costruita appositamente per l’evento, la presenza di 48 aziende delle circa 70 appartenenti al Consorzio, con l’anteprima 2019 e altri campioni rappresentativi delle loro produzioni.

Tra queste Cantine Guidi con la  presentazione di tre prodotti della Tenuta Il Castagnolo, con sede in Pancole, una frazione del Comune di San Gimignano con tanto di piccolo borgo medievale, oggi ricordata come terroir particolare per il vitigno Vernaccia ed altri a bacca nera.

Cantine Guidi. Vigneto a Pancole

Cantine Guidi si divide tra la sede storica e amministrativa di Poggibonsi e le due unità produttive “Tenuta il Castagnolo” a San Gimignano e “Tenuta lo Spadaio” a Barberino Val d’Elsa.

Il Vino tra Siena e Firenze, dimore e luoghi pieni di storia, dove la famiglia Guidi da sempre “ha saputo mettere in gioco la sua passione e la maturata esperienza nel corso degli anni nel settore vinicolo”.

I vini raccontano di noi, della nostra vita, della nostra passione e sono espressione del pensiero e del gusto della famiglia e si caratterizzano per la loro eleganza, bevibilità, freschezza, pulizia e rispetto delle tipicità tramandateci”.

Entriamo nello specifico aziendale

“Le due zone produttive sommano tra loro una cinquantina circa di ettari vitati, prevalentemente di uve autoctone come il Sangiovese e la Vernaccia di San Gimignano ma anche internazionali come il Merlot e lo Chardonnay”.

Parliamo della realtà di San Gimignano, meglio dire di Pancole

“Ha vitati: 30, Uve coltivate: Sangiovese, Canaiolo, Colorino per la produzione di Chianti, Colli Senesi ed altri rossi e  Vernaccia di San Gimignano in prevalenza. I vigneti coltivati a cordone di età media di 25 anni sono posti a 350 m s.l.m. Il suolo di medio impasto a strati sabbioso ed argilloso con abbondante scheletro ricco di minerali fossili. Vinificazione:  In bianco in acciaio inox a 16 °C e 3 mesi di affinamento in cemento vetrificato. Per la riserva Aurea  l’affinamento è effettuato in tonneaux per 12 mesi e successivamente altri 3 mesi in bottiglia”.

Cantine Guidi. I vini assaggiati

Assaggi durante l’Anteprima

Vernaccia di San Gimignano Docg 2019.  Paglierino smagliante, olfatto giocato sul fruttato e note agrumate. Il sorso è scosso da una carica acida e sapida. Considerando la sua gioventù e ancora la lontananza dalla facile beva, dimostra comunque quella carica che porterà questa annata a collocarsi tra gli ottimi (87-89/100).

Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva Aurea 2018.  Appena uscito dall’affinamento in bottiglia. Ancora stordito dalla “sveglia”. Inevitabile la nota fumé dovuta alla permanenza in tonneaux; ma i cavalli di razza si riconoscono dallo stato di “puledri”. Paglierino tendente al giallo dorato, fiori, frutta e agrumi abbracciati da fragranze salmastre e fumé. Morbidezza a tutto campo. Al momento Ottimo voto 89/100 ma ad un prossimo assaggio sicuramente si posizionerà nell’eccellenza, con votazione 90-92/100

Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva Aurea 2016. Tanto per capire l’evoluzione di un vino in una annata eccezionale. Lieve vaniglia e agrumi canditi accompagnano il sorso fresco, sapido fino in fondo con una notevole persistenza. Eccellente, voto 91/100

“Perché in fondo amare il vino significa condividerlo con tutti”. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 19 febbraio 2020

Cantine Guidi

Via Liguria,

Poggibonsi (Si)

tel 0577/936356

info@guidi1929.com

www.guidi1929.com