Cantina Il Cavaliere. Ingresso

La Croce dei Cavalieri di Malta ne è uno dei segni distintivi. Contone, oggi frazione del Comune di Gambarogno nel Canton Ticino, Valori di onestà, dedizione, pazienza e fedeltà alla terra: la commenda di Contone, l’inizio.

C’ERA UNA VOLTA

“Tutto ebbe inizio dall’intuizione di mio nonno Aurelio che nell’azienda agricola impiantò il primo vigneto, con una piccola produzione di vino per il consumo domestico, ed insegnò a me bambino la passione per questo antico mestiere, nonchè il segreto, quasi rituale, per imbottigliare al giusto livello i vini rossi. Di seguito  mio padre Giorgio che incrementò la superficie vitata, applicando, al terreno ed alle piante, nuove mutuate della frutticoltura. Infine nel 2000 quando insieme a mia moglie Tiziana decidemmo di abbandinare il progetto di colture miste, dedicandoci esclusivamente alla viticoltura e all’enologia”.

Così Tiziana e Roberto Belossi dietro il Banco n. 75 nella Czerny Saal al Merano Wine Festival 2019.

DEDIZIONE E INNOVAZIONE

“Interrogarsi, migliorarsi, continuare a ricercare, l’onestà di capire gli errori e valutare le potenzialità. Far sposare innovazione e tradizione dando senso al passato per capire il presente, restando coerenti ai presupposti di cura, attenzione, rispetto per la natura e l’ambiente, qualità del prodotto, selezione e dedizione”.

Il colloquio-intervista scorre con fluidità nel racconto del mestiere di viticoltore in terre che sembrano lontane, a noi vicine vuoi per la comune lingua, vuoi per i sistemi di produzione.

“É così che dai nostri vigneti nascono vini classici di uve Merlot dal carattere fiero; vini assemblati in cantina, da condividere; vini creativi e di passaggio; specialità dal gusto strutturato e armonico; vini cru come la terra nuda e cruda delle nostre vigne”.

Il Merlot del Cavaliere

Accanto all’onnipresente Merlot, vinificato anche in bianco, gli internazionali di sempre, i Cabernet, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Ma anche i vitigni “locali” per lo più frutto di incroci da adattare al clima ticinese:

– Doral, ibrido da Chasselas e Chardonnay;

– Gamaret, da Gamay e Reichausteiner;

– Garanoir, fratello del Gamaret;

– Gallotta, da Ancellotta e Gamay;

– Ferradou, vitigno locale presente da sempre.

IL METODO DI LAVORAZIONE DELLE VIGNE

Come si sa il vino nasce in vigna e alla Cantina Il Cavaliereogni scelta etica delinea un metodo che passo dopo passo conduce ad un cammino racchiuso in ogni goccia del nostro vino”.

Chiedo a Tiziana e Roberto di chiarire meglio il concetto.

Cantina Il Cavaliere

“Noi della Cantina il Cavaliere abbiamo fatto una scelta di coltivazione integrata che coniughi ambiente e salute, conoscenza tecnica e produzione, equilibrio e sostenibilità”. In altre parole la tutela dei raccolti contrastando determinate malattie e parassiti delle piante, senza ricorrere, indiscriminatamente, alla “scorciatoia” della chimica troppo eccessiva ed apportatrice di derivanti “effetti collaterali.

Agricoltura biologica? “Direi una scelta etica per noi naturale”. Musica per le mie orecchie.

GLI ASSAGGI AL MERANO WINE FESTIVAL

Tutti Merlot nelle sue diverse declinazioni:

– Ottavo 2017. Merlot vinificato in bianco. 12 mesi in barriques e 3 mesi in bottiglia. Diverso al naso, fuori dagli schemi e per questo interessante. Fa finta di niente ma intanto sciorina frutti e speziati con grinta. Al palato mette in mostra slancio e ti aiuta nella beva. Ottimo, voto 88/100

– Aurelio 1893 Riserva 2016. 16 mesi di barriques e 12 di bottiglia. Il Classico Merlot ticinese, ben fatto. Un bel fraseggio aromatico accompagnato da sottile eleganza. Vino che rivela tutta la sua classe. Ottimo, 89/100

– Prestige 2015. 24 mesi di barriques e 12 mesi di bottiglia.“Il fascino di un carattere maturo, sicuro di sé, formato sulla consapevolezza di diventare unici”. Questa la presentazione aziendale. Come non condividerla. Il vino rivela tutta la sua classe, fatta di precisione, ricca di dettagli. Eccellente, voto 92/100

Cantina Il Cavaliere. I Merlot assaggiati

Dalle pendici del Monte Ceneri, sulla strada che che da Canedazzo portava al vecchio porto di Magadino… la storia, il nome della Cantina Il Cavaliere. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 9 dicembre 2019 al MWF

 

Cantina Il Cavaliere

Via Cantonale 41

Contone-Gambarogno (TI Svizzera)

Tel +41 91 8583267

info@ilcavaliere.ch

www.ilcavaliere.ch