Non lo nascondo. Ad attrarre la mia curiosità è stato il nome aziendale: Chiacchiera. Anche perché mi è familiare. Lo uso spesso per indicare “ho scambiato due parole, due chiacchiere”.
Mi sono chiesto: è il cognome del produttore? il nome di una località? di una particolare valle, collina, fiumiciattolo? Niente di tutto questo.
“Fu mio padre Mario a fondare l’azienda nel 2002. Era chiamato “Il Chiacchiera” in quanto gran parlatore, dal carisma riconosciuto da moltissime persone. Con il suo parlare riusciva ad incantare tutti i presenti. Un po’ come quello che deve fare un buon bicchiere di vino”. Così Emanuela Mancianti a soddisfare la mia curiosità.

Montepulciano, 20 febbraio di quest’anno durante l’Anteprima del Vino Nobile. Al banco dell’azienda Cantina Chiacchiera in diversi ad assaggiare, degustare. Ed Emanuela a raccontare qualità e genuinità dei prodotti.
“La Cantina Chiacchiera si trova sulle colline di Montepulciano, in uno dei versanti più vocati per la produzione di vino e olio”. Ero riuscito a conquistare un piccolo spazio del banco d’assaggio mentre Emanuela descriveva l’azienda.
“Dalla sua fondazione, nel 2002, alla mia conduzione dal 2012. Dalla produzione di uva e vino sfuso all’imbottigliamento del mio primo Nobile, vendemmia 2015. Annata positiva, piovosa il giusto e col sole che non si fece desiderare. Vendemmia che anche oggi ci rispecchia. Pura passione e divertimento”.
Nel racconto Emanuela faceva della semplicità la sua caratteristica migliore. Sulle etichette ne stemmi araldici, ne tradizioni nobiliari, ne storie di intrecci dinastici. Un semplice ritratto di una “bella” casa contadina a rappresentare il dinamico panorama enoico. E dietro tutto questo uno stile tutt’altro che lezioso, uno stile al femminile.
I Numeri
18 ettari, di cui 10 in zona Cervognano e gli altri 8 a Caggiole. Produzione annua circa 20.000 bottiglie per sei etichette. Vitigni allevati: Prugnolo gentile (sangiovese), Canaiolo, Ciliegiolo, Mammolo, Merlot, Teroldego e altri a bacca bianca.
Una dimensione familiare come la tradizione toscana continua a tramandare. Forse i visitatori dell’Anteprima, gli amanti dei Nobili più rarefatti si saranno rifugiati in etichette gentilizie e blasonate, ma il saper fare della Signora Emanuela è risultato un esempio di dedizione straordinaria.

Gli assaggi
– Rosso di Montepulciano Doc 2018. Rubino porpora. Floreali che lasciano, in sequenza, il posto ai fruttati di ciliegia. Al palato scorre con una moderata trama tannica gradevole. Continui ritorni della frutta. Ottimo, voto 88/100
– Nobile di Montepulciano Docg 2017. Un Nobile di alto respiro ancora incompiuto. Incompiuto perché giovane. Un delitto berlo. Serve pazienza, tempo. Rubino di buona consistenza. Olfatto complesso giocato su fiori macerati, frutta di bosco e ciliegie, humus. Al palato bilanciato e solido con trama tannica matura e insistente. Al momento non raggiunge l’eccellenza ma… Ottimo, voto 89/100
– Nobile di Montepulciano Docg 2016. Altra storia. Un anno in più di bottiglia lo fa salire di un gradino meritandosi l’eccellenza. Rubino con ancora lampi purpurei. Olfatto già compiuto, da grande nobile. Al palato mostra tutta la sua ricchezza con le componenti in perfetto equilibrio. Finale lungo. Eccellente, voto 90/100
– Nobile di Montepulciano Docg 2015 Selezione Mahti. È un continuo evocare. Profumi di confetture, viole appassite e macerate in un crogiuolo, sottobosco, spezie e quel lontano profumo di mirto. Una bella struttura senza eccessi, finale lungo in armonia con tutte le sue componenti. Chapeau, un gran bel Nobile. Eccellente, 92/100
Assaggi che hanno evidenziato la solarità del terroir di provenienza. Con la punta di eccellenza nel Mahiti. I progetti in cantiere, ci assicura Emanuela, sono tanti come aumentare la presenza nel turismo del vino, accoglienza e sviluppo della ricezione agrituristica tendente alla scoperta delle bellezze che solo Montepulciano, il suo Nobile, sanno dare. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 20 febbraio 2020
Cantina Chiacchiera
Via Poggio Golo, 12
Cervognano di Montepulciano (Si)
Tel. 347 7969531