L’Azienda Agricola Luigi Boveri sta vivendo un periodo di successi, grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti dalle più rinomate guide del settore vinicolo. Tra i protagonisti assoluti spicca nuovamente il Filari di Timorasso 2022, etichetta già pluripremiata in passato, che quest’anno ha conquistato i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
Questo bianco da invecchiamento, proveniente da terreni marnoso-calcarei, si distingue per un bouquet elegante e complesso, con aromi fruttati al naso di susina goccia d’oro e lime, seguiti da spezie dolci, meravigliosi ricordi di frutta tropicale e miele d’acacia. Il sorso è ampio, strutturato, con freschezza e fantastica sapidità. Elegante e di lunga durata al palato, il Filari di Timorasso 2022 ha una struttura e un’intensità tali da consentire abbinamenti inusuali per un vino bianco, come i piatti di carne e i salumi.
Anche il Timorasso Derthona 2022 ha fatto incetta di premi, ricevendo i Cinque Grappoli dalla guida Bibenda e la Corona di Vini Buoni d’Italia, il più alto riconoscimento per i vini prodotti da vitigni autoctoni. Proveniente da terreni argilloso-calcarei e marnoso-calcarei, questo Timorasso si presenta con un colore giallo paglierino intenso e luminoso, arricchito da riflessi dorati con l’invecchiamento. L’aroma è intenso ed elegante, con sentori fruttati e agrumati che si rivelano freschi nella giovinezza e si evolvono in note minerali e fruttate. Il suo gusto è caldo e strutturato, con una buona persistenza e un equilibrio perfetto tra acidità e mineralità. Gli abbinamenti suggeriti includono torte salate, risotti ai formaggi, piatti di pesce strutturati e salsati, formaggi a media stagionatura e flan di verdure.
L’Azienda Agricola Luigi Boveri si è aperta anche quest’anno ad accogliere i winelover più appassionati. A partire da venerdì 25 ottobre, infatti, riprendono le serate organizzate da Matteo e Francesco Boveri, la giovane terza giovane generazione, con la rassegna Autumn in the Glass. Ogni venerdì e sabato sera, a partire dalle 18:00, sarà possibile degustare i vini di Luigi Boveri in un’atmosfera informale presso la sala degustazione, dotata di un’ampia terrazza con vista sulle vigne.
Questo spazio di oltre 120 mq, insieme a un terrazzo di 50 mq, può ospitare tra 50 e 70 persone a sedere, e fino a un centinaio in piedi, diventando un punto d’incontro per tutti i winelover in cerca di vini di qualità del territorio. Una continuazione naturale di molti anni di lavoro all’insegna della passione per il patrimonio dei Colli Tortonesi.
I VINI PREMIATI
❖ FILARI DI TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC 2022
Prima annata: 1997
Vitigno: Timorasso 100%
Terreni: marnoso calcerei.
Esposizione e altimetria: sud, 300 mt slm
Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino lucente. Naso intenso e complesso di susina goccia d’oro, lime, spezie dolci e meravigliosi ricordi di frutta tropicale e miele d’acacia. Il sorso è ampio, strutturato, con freschezza e fantastica sapidità. Elegante e lungo.
Abbinamenti: la struttura e l’intensità di questo vino permettono abbinamenti impensabili per un bianco. Si consiglia di provarlo con piatti importanti come una del carpaccio di pesce spada, un cremoso risotto ai frutti di mare e dei formaggi a pasta dura.
Vinificazione: pressatura soffice, illimpidimento e fermentazione del mosto limpido a 18-20° C
Affinamento: in autoclave per 12 mesi circa sfruttando la tecnica del bâtonnage per impolpare ulteriormente il vino. Imbottigliato un anno dopo la vendemmia. I successivi 12 mesi di affinamento avvengono in bottiglia.
❖ DERTHONA TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC 2022
Prima annata: 2005
Vitigno: Timorasso 100%
Terreni: marnoso/calcareo e argilloso/calcareo
Esposizione e altimetria: sud est, 250 mt slm
Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino. Al naso emerge un netto profumo di agrumi gialli maturi, soffi di miele, ricordi di erbe aromatiche (salvia) e richiami minerali. In bocca è pieno, con ricordi di albicocca, rotondità in equilibrio alla freschezza. Chiusura sapida. Buona lunghezza ed eleganza.
Abbinamenti: meraviglioso a tutto pasto, si sposa molto bene ai formaggi saporiti come il Montèbore, le preparazioni a base di bottarga di muggine e ai pesci di mare.
Vinificazione: pressatura soffice delle uve, decantazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata 18-20°C
Affinamento: viene affinato per 12 mesi in autoclave sulle fecce nobili periodicamente agitate. Imbottigliato, affina per 12 mesi in bottiglia.
https://www.facebook.com/luigi.boveri.3
Instagram https://www.instagram.com/aziendaagricolaboveriluigi/