In vacanza: due vini dalle Colline Lucchesi

Le  Colline Lucchesi vantano una produzione di grandissimi vini oltre a costituire un territorio di incredibile bellezza con i  panorami aperti nel verde delle alture ai piedi dell’Appennino a nord est di Lucca.

Zona di residenze  storiche come la Villa Torrigiani, la Villa Grabau, la Villa Mansi, solo per citarne alcune, circonda i visitatori appassionati di vino e di gastronomia con un’accoglienza cordiale, riservata, mai chiassosa con i suoi innumerevoli agriturismo sparsi tra le colline.

Colle di Bordocheo, a Segromigno in Monte, è uno di questi ed è anche un produttore di vini che manifestano con grande precisione  tutte le proprietà del territorio. La conduzione è biologica ed i vitigni maggiormente coltivati sono Sangiovese, Ciliegiolo, Merlot, Trebbiano, Vermentino e Chardonnay.

Vi segnaliamo due bottiglie che potrete utilizzare con soddisfazione e successo per le vostre cene estive all’aperto.

Bordocheo Rosso DOC Colline Lucchesi, prodotto con Sangiovese, Canaiolo con un saldo di Ciliegiolo e di Merlot, è vinificato e maturato in acciaio per circa 6 mesi. Ha un colore rubino con riflessi di porpora trasparente e brillante. Il profumo colpisce per la sua gamma fruttata dominata dalla ciliegia morella, prugna, pesca rossa, e da note delicatamente speziate. In bocca è agile e scattante, con un bel frutto fresco e una struttura di buona consistenza, ma non invadente. Un vino dinamico dal sorso facile che potrà essere perfetto compagno di grigliate estive o di animali da cortile in padella. Il costo indicativo è di € 9,00.

Bianco dell’Oca IGT Toscana, prodotto con Chardonnay e Vermentino con un pizzico di Sauvignon Blanc. Lo Chardonnay è vinificato alla borgognona in barrique sur lie per otto mesi con batonnage, poi unito a Vermentino e Sauvignon vinificati invece in acciaio. Il colore è paglierino carico. Ha profumi intensi di frutta tropicale, papaia matura e frutto della passione, note cremose vanigliate e una leggera mandorla amara tipica del Vermentino. Al palato si rivela di buona struttura, reso dinamico da una forte freschezza acida e sapida. Finale molto lungo per un bianco che vuole essere importante e destinato a risotti,  piatti di carni bianche, anguilla alla lucchese, formaggi a pasta molle e soprattutto torte di verdure estive. Il costo indicativo è di €12,00.

Paolo Valdastri

 

Azienda Agricola Colle di Bordocheo

Barbara Chelini

Via di Piaggiori Basso 123

55018 Segromigno in Monte – Capannori – LUCCA

tel. +39 0583 929821

info@colledibordocheo.com

www.colledibordocheo.com