Home Primo piano Bollicine a Buonamico

Bollicine a Buonamico

0
15

Tenuta del Buonamico sancisce il suo legame con il mondo della moda con un brindisi esclusivo al PITTI IMMAGINE 2012 (19 giugno – 6 luglio).

Alla super glamour kermesse fiorentina sarà, infatti, possibile degustare le note fruttate del nuovo nato in casa Buonamico, lo Spumante Particolare Gran Cuvée Brut Rosé.

Spumantizzato secondo il metodo Charmat, lo Spumante Particolare si distingue per il suo profumo delicato e fragrante; fruttato con sentori di fragola, lampone e rosa.

Un’ occasione unica ed irripetibile per lasciarsi inebriare dalle bollicine della Moda!

La scheda

Tipologia: Denominazione di Origine Controllata

Zona di origine: Loc. Cercatoia del Comune di Montecarlo

Tipo di terreno: Medio impasto

Vitigni: Sangiovese e Syrah

Fermentazione e affinamento: Vinificazione in rosato e spumantizzato secondo il metodo Charmat: la spumantizzazione si effettua in autoclave ad una temperatura costantemente controllata dove, grazie ai lieviti selezionati, si ha un’ottimale presa di spuma. Trascorso il tempo della fermentazione – circa sei mesi – si ha la quasi immediata filtrazione così da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento è la fase conclusiva di questo processo preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Il vino prosegue un affinamento in bottiglia per 4 mesi.

Alcool %: 12

Formati: Champenoise verde scura da 0,750 ml in cartoni da 6 bottiglie

Champenoise verde scura da 1,5 L in astuccio da 1 bottiglia

Colore: Rosa tenue                     

Profumo/Gusto: Il profumo è delicato e fragrante, fruttato con sentori di fragola, lampone e rosa. Al gusto risulta particolarmente strutturato e complesso, contrapponendo alla spiccata acidità un equilibrato tenore zuccherino. Il perlage è fine e molto persistente.

Temperatura di servizio: 8/10°C

Abbinamenti consigliati: Particolarmente indicato per pranzi a base di pesce o carni bianche. Indicato comunque in ogni occasione… Particolare.