Produce infatti vini classici improntati su convinzioni familiari consolidate nel tempo

L’Azienda Vitivincola “Amalia Cascina in Langa” si trova in località S. Anna sulle colline di Monforte d’Alba (CN). Nel 2003 la famiglia Boffa, Luigi Antonio con la moglie Maria Angela Brosio e il figlio Paolo, ha rilevato una cascina dei primi anni del ‘900 circondata da poco più di 3 ettari di vigneti impiantati a Dolcetto e Barbera.

Poco dopo la famiglia Boffa, con l’importante contributo professionale del papà Luigi, ha costruito una Cantina funzionale alla produzione di vini di gran pregio ma anche bella, accogliente e arricchita da opere di artisti piemontesi, e non solo.

La vicina struttura riservata all’Ospitalità è il risultato di un meticoloso recupero architettonico che ha valorizzato un edificio preesistente dotandolo di tutti i comfort per un B&B del quale si occupa in prevalenza Maria Angela.

Paolo si occupa del vino che viene prodotto negli 8 ettari di proprietà divisi tra il Vigneto Sant’Anna iniziale, al quale è stato affiancato il vigneto in località Montagliarotto, 1,2 ettari, seguito delle acquisizioni del Vigneto Fantini di Bussia, 2 ettari; del Vigneto Le Coste, che si trova sul cru Le Coste di Monforte d’Alba, un ettaro; del Vigneto Salicetti, meno di un ettaro esposto a nord e confinante col vigneto Fantini, dedicato al vitigno Rossese Bianco, e dei 6 ettari di vigneti in affitto a Montagliarotto di recente acquisizione.

Amalia Cascina in Langa è una delle poche cantine a produrre il raro “Langhe Rossese Bianco”.

I vini di “Amalia Cascina in Langa” nascono in una delle zone viticole più importanti del mondo e sono figli dell’impegno e dalla serietà della Famiglia Boffa.

“Amalia Cascina in Langa” è un’azienda di alto livello che produce vini classici improntati su convinzioni familiari consolidate nel tempo.

“Noi produciamo Barolo. Il Barolo è un vino tradizionale, Piemontese, un vino sobrio, sicuro e schietto che nasce da queste terre e dalla storia delle persone che vivono qui- dice Paolo Boffa, che si occupa dei vigneti e della cantina, -i miei genitori ed io abbiamo affrontato quest’avventura con l’idea precisa di costruire un’azienda solida, improntata alla ricerca della qualità assoluta, avvalendoci delle tecniche e dei metodi di lavoro migliori. Noi facciamo vino con le nostre uve, ma dentro ci sono anche le nostre idee e le nostre emozioni, quelle che si fondono con il patrimonio culturale, storico, umano e con le bellezze ineguagliabili che ci avvolgono”.

E, sempre Paolo, chiude dicendo: “costruire questa cantina è stato possibile grazie agli sforzi di tutti noi, della mia famiglia, con la volontà di produrre vini classici, piemontesi di Monforte, fatti nella migliore maniera possibile e col massimo rispetto per l’ambiente e per i consumatori”.

 

A cura di: Rosanna Ferraro   r.ferraro@vinotype.it