La popstar "sting" a #buywine 2018

È arrivato Sting.

La popstar inglese insieme alla moglie Trudie Styler, titolare dell’Azienda vinicola Tenuta Il Palagio, ha aperto sabato 10 febbraio a Firenze, Fortezza da Basso, la “settimana lunga” delle Anteprime Toscane.

Undici (11) Consorzi di Tutela sono stati i primi (come tutti gli anni) ad iniziare la kermesse che si concluderà Lunedì 19 febbraio a Montalcino. Consorzi di Tutela di zone limitrofe regionali a rappresentare la “forza” vinicola della Toscana; quella dei piccoli e medi produttori che si sono presentati in una vetrina “unica al mondo” dove, nella contemporanea edizione BuyWine, la più grande iniziativa commerciale del settore, hanno avuto la possibilità di incontrare 190 buyer provenienti da 39 paesi.

Consorzio del Carmignano, Colline Lucchesi, Montecarlo di Toscana, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia, Valdarno di Sopra e, per la prima volta, la piccolissima Denominazione Casole d’Elsa, nata nel 2007.

È iniziata così, con ospiti d’eccezione come Sting, la settimana lunga delle Anteprime riservate ad operatori del settore, giornalisti provenienti da tutto il mondo ed appassionati.

Organizzata dalla Regione Toscana con la regia e collaborazione di Promo Firenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Come sempre l’apporto insostituibile dei Consorzi di Tutela come i già menzionati e i più blasonati Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e ultimo ma non ultimo Brunello di Montalcino.

Le sedi diverse. I Consorzi di sabato 10 e il Consorzio del Chianti (ormai chiamato Chianti Lovers) a Fortezza da Basso domenica 11; Chianti Classico (quello del Gallo Nero) con la propria manifestazione Chianti Collection, alla Stazione Leopolda lunedì 12 e martedì 13; l’Anteprima della Vernaccia a San Gimignano mercoledì 14; l’anteprima del Nobile di Montepulciano a Montepulciano giovedì 15 e il Benvenuto Brunello, che chiuderà la settimana lunga, con una quattro giorni a Montalcino nei giorni venerdì 16, sabato 17 (riservata alla stampa), domenica 18 e lunedì 19 a tutti gli appassionati e operatori del settore.

Un viaggio sensoriale alla scoperta dei vini ultimi messi in commercio, le riserve e le Gran Selezioni. Insomma la possibilità di capire le evoluzioni anche di vendemmie difficili come quella del 2014 e i campioni di vasca del 2017, vendemmia chiacchierata che ha risentito maggiormente i mutamenti climatici in atto. Le gelate primaverili e la siccità. Se poi aggiungiamo il problema cronico degli ungolati si arriva a capire il calo di produzione registrato in tutta la regione con una media del 40% con punte, in alcune zone maggiormente colpite, del 50%.

Sabato scorso, a Fortezza da Basso, le note di Sting uscite dalla sua chitarra insieme  alla sua voce, hanno comunicato ai presenti come la musica e il vino siano compatibili tra loro.

Apertura con il botto e il mondo del vino ringrazia. Chapeau!