Si è aperta con i migliori auspici la kermesse delle Anteprime di Vini di Toscana
“Già da due giorni un folto gruppo di buyers sta visitando i territori di produzione e la soddisfazione assoluta è stata dichiarata dal 92% dei partecipanti” ha asserito Silvia Burzagli di Toscana Promozione.
Dal 27 al 29 marzo a Siena l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe si cimenterà con la cucina basata sul vino toscano. “Il vino Toscano è un vino di altissima qualità e questa iniziativa sarà propedeutica a quanto proporremo ad Expo 2015” ha dichiarato l’Assessore Gianni Salvadori.
Il famoso Enologo Vittorio Fiore ha ricordato la storia recente della vitivinicoltura in Toscana e dell’importanza assunta dal concetto di qualità presso i produttori. Ha ricordato anche la storia della critica giornalistica sul vino e dell’importanza assunta dalle Guide dei vini per l’evoluzione dell’offerta gastronomica.
Paolo Cuccia del Gambero Rosso ha proposto una visione del valore dell’associazione vino territorio e vino cibo, settore che potrà portare con Expo un fortissimo interesse verso una Regione come la Toscana che è ricca di prodotti di qualità e territori di grandissima bellezza.
Sabato 14 si è proseguito con Anteprima Chianti, il 15 i consorzi più “piccoli” come Bolgheri e Carmignano riuniti al Baglioni di Firenze, oggi sarà la volta di Vernaccia, martedì Chianti Classico Collection, giovedì Nobile di Montepulciano per concludere con il week-end di Benvenuto Brunello.
Tutto il meglio del vino toscano per dieci giorni di duro lavoro per gli specialisti del settore.