Home Primo piano Ancora premi per l’olio extravergine di oliva Il Cavallino di Bibbona

Ancora premi per l’olio extravergine di oliva Il Cavallino di Bibbona

0
19

Al Concorso internazionale di oli dal mondo AVPA

A dispetto di un’annata difficile come la 2014, caratterizzata dalla piovosità e dagli attacchi della mosca olearia, un altro prestigioso premio internazionale va ad arricchire il medagliere dell’Azienda  Agricola Il Cavallino di Bibbona.

Il Premio AVPA è una competizione che si svolge a Parigi ed è organizzata dall’Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli, un’associazione senza scopo di lucro, di cui fanno parte produttori da tutto il mondo. Creata nel 2003, l’AVPA ha l’ obiettivo di far conoscere ed apprezzare i prodotti d’eccellenza, con un’attenzione specifica al gusto.

La Giuria è formata da un panel di professionisti del settore dell’olio, da grandi chef di cui alcuni stellati e da un nucleo di buongustai illuminati. I componenti la Giuria procedono all’assaggio sensoriale dei prodotti con rigore e serietà, per individuare quali oli sono possiedono maggiore complessità, sfumature, armonia negli aromi. Per assicurare la coerenza dei riferimenti culturali e linguistici, tutti i giudici appartengono alla  cultura gastronomica francese. Prima del concorso, una pre-selezione consente di escludere i prodotti che per le loro caratteristiche non soddisfano i requisiti minimi della competizione. Gli oli selezionati alla fine di questa prima fase vengono ammessi alla degustazione finale e ottengono l’attestato  di Produit Gourmet. Tutte le degustazioni vengono effettuate alla cieca in un laboratorio di analisi sensoriale.

L’olio extravergine Special Edition Il Cavallino Leccio del Corno si è piazzato sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi  il premio “Gourmet d’Or”, nella categoria Fruttato Verde Medio.

Splendido risultato che segue i premi ottenuti dalla medaglia d’oro al  Concorso Monocultivaroliveoil.Expo2015  e al riconoscimento di “Migliore Olio della Toscana” e Corona Maestrod’olio per  Terre d’olio di Fausto Borella.

Una dimostrazione di come di fronte alle difficoltà dell’annata, una conduzione dell’oliveto all’insegna delle buone pratiche agricole e della filosofia dell’equilibrio ambientale, la professionalità e la lunga esperienza abbiano permesso di interpretare comunque le necessità della pianta ed abbiano condotto all’ottenimento di risultati di eccellenza.

Lo Special Edition  è ottenuto dalla frangitura di olive Leccio del Corno in purezza ed è un olio dal fruttato medio-delicato, leggermente agrumato con ricordo di bergamotto, fiori gialli, pomodoro e pepe verde. Al palato è leggermente amaro perfettamente armonizzato dal piccante ed ha persistenza molto lunga.

Per esprimere al meglio le proprie caratteristiche può essere impiegato come condimento per la pasta al polpo di scoglio, per il pesce al sale, per cucinare un colombo al pentolo. Da provare anche con tortelli toscani di erbe e ricotta, primi con frutti di mare in bianco, crostacei al guazzetto.


Azienda Agricola Il Cavallino di Salvadori Romina

Via Paratino 43 Podere Santa Giulia

57020 Bibbona

Toscana Italia

Tel. 0586 677383

http://www.ilcavallino.it/