Nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli

Un’estate di appuntamenti con la grande musica e i grandi vini quella proposta da “Amiata Piano Festival” giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Siamo a Poggi del Sasso, a Cinigiano, cuore della denominazione di origine Montecucco e luogo eletto a sede operativa delle attività agricole della Famiglia Bertarelli.

Il tempo sembra volato via velocemente da quelle prime edizioni che videro dapprima la nascita della cantina di ColleMassari dalle architetture lineari e ardite, poi la ristrutturazione del Castello, sospeso nel cielo e nelle brezze notturne che facevano volare gli spartiti della bravissima Silvia Chiesa, costretta a proseguire a memoria senza perdere una nota,  ed infine la costruzione della Bertarelli Concert Hall, un Forum più che una sala concerti in grado di ospitare fino a 300 persone.

Dieci anni di serate incantate, permeate da grande musica e allietate dai sontuosi  vini del Montecucco di ColleMassari, hanno riempito di vigore culturale una località agricola un tempo aspra e selvaggia tra la montagna  amiatina e il mare di Maremma.  Il tutto è dovuto alla grande passione della famiglia Bertarelli che ha eletto questo luogo  a propria dimora operativa per le attività di connubio tra coltura e cultura.

La grande novità di quest’anno sarà rappresentata appunto dall’apertura del Forum Fondazione Bertarelli, fortemente voluto dalla presidente della Fondazione Maria Iris Bertarelli che lo definisce “un luogo fisico di incontri nell’arte” destinato a “riscoprire l’energia di questa terra e dei suoi uomini”.

Maurizio Baglini, pianista di fama mondiale,  Direttore Artistico del Forum che debutta nel circuito internazionale, ne esalta la raffinata eleganza architettonica e le straordinarie qualità acustiche dovute all’opera dell’Architetto Edoardo Milesi.

Sono ben quattro gli appuntamenti chiave dell’Amiata Piano Festival 2015: Baccus dal 25 al 28 giugno, Euterpe dal 30 luglio al 2 agosto, Dionisus dal 27 al 30 agosto per finire con il Concerto di Natale il 12 dicembre.

Tutti programmi dettagliati possono essere visualizzati su www. amiatapianofestival.com  e le informazioni richieste a info@amiatapianofestival.com

I biglietti possono essere prenotati a tickets@amiatapianofestival.com ed il costo del biglietto (20 euro intero e 15 euro ridotto) comprende anche la degustazione, durante l’intervallo, dei vini della Cantina ColleMassari.

Paolo Valdastri