Dall’1 al 4 novembre 2014 in Fiera di Vicenza protagoniste le eccellenze e le innovazioni nel campo del Food, Beverage & Technology. Previsti 300 espositori e 75 eventi
Al via la seconda edizione di Cosmofood, il Salone dell’enogastronomia italiana e delle attrezzature professionali organizzato dalla società Mantova In srl e in programma in Fiera di Vicenza dall’1 al 4 novembre 2014. Giunta alla seconda edizione, la Manifestazione, patrocinata dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, condurrà i visitatori in un percorso appassionante nel mondo del Food&Beverage italiano e nella Tecnologia ad esso dedicata.
Saranno presenti 300 espositori, numero cresciuto del 100% rispetto alla passata edizione, distribuiti nei 15 mila mq del nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza. Un incremento che unito all’ottima risposta di 20.000 presenze del 2013 rende Cosmofood il punto di riferimento per le aziende e il mercato enogastronomico veneto e italiano.
Mauro Grandi, Direttore della società Mantova In srl, che oltre a Cosmofood organizza in Lombardia la fiera Golositalia&Aliment, dichiara: «L’alimentare è uno dei settori strategici per l’economia italiana, con i suoi 132 miliardi di euro di fatturato, di cui oltre 26 miliardi di export, e 385.000 addetti. In questo scenario Cosmofood vuole giocare un ruolo da protagonista, anche grazie al supporto di Fiera di Vicenza e in un territorio economicamente appetibile, proponendosi quale vetrina capace di creare occasioni di business, offrire prodotti e contenuti esperenziali di alta qualità, i trend più attuali e le ultime innovazioni tecnologiche del settore. Dopo la grande partecipazione del 2013, per questa edizione abbiamo voluto ampliare la proposta di eventi, quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso. In particolare, abbiamo introdotto tre nuove aree tematiche: Cosmowine, Cosmobeer e Cosmotech, puntando su tre settori di forza del made in Italy. Ci auguriamo di poter confermare e migliorare il successo della prima edizione, con l’ambizione di rendere Cosmofood un benchmark in Italia per il settore enogastronomico a 360°».
Durante i quattro giorni dell’Happening gli espositori accoglieranno visitatori e buyer nei loro stand offrendo il meglio della produzione di vini, birre artigianali, formaggi, salumi, olio, dolci e molte altre espressioni dell’eccellenza enogastronomica italiana ed europea. Sono in programma ben 75 eventi tra corsi, seminari, degustazioni guidate e dimostrazioni in diretta. L’Evento coinvolge le più importanti associazioni, come AIS, AIPO, AMIRA, FISAR, ONAF, ONAV, varie scuole di cucina, foodblogger e rinomati chef, tra cui Carlo Cracco, che sarà presente allo stand Electrolux il pomeriggio di martedì 4 novembre, e Lorenzo Cogo, lunedì 3 novembre.
L’area di Cosmofood sarà divisa in 7 zone tematiche. Con tre grandi novità: Cosmowine, una zona esclusivamente dedicata al meglio del settore enologico; Cosmobeer, dove oltre venti microbirrifici italiani ed europei esprimono l’eccellenza della birra rigorosamente artigianale e Cosmotech, tutta incentrata sulle ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Insieme alle novità si riconfermano l’area Food, l’area Ristorazione, l’area Eventi e l’area Bio-Vegani-Gluten Free, quest’ultima particolarmente sensibile al tema delle intolleranze alimentari e alle diete alternative.
CONOSCI, DEGUSTA E ACQUISTA:
UN RICCO MENU’ DI EVENTI A COSMOFOOD
CORSI
Foodblogger, rinomati chef e professionisti della ristorazione: questi e tanti altri i protagonisti dei corsi in programma. A partire dagli eventi legati alla pasticceria: Elena Merigo della Scuola “Peccati di Gola” con i suoi scenografici dolci al cucchiaio, la Pastry Chef Vanessa Netto che insegnerà a realizzare ottimi cupcakes e lo Chef Pâtissier Tomaso Vianello della Scuola di Ristorazione “Dieffe” per il corso “l’arte della biscotteria”.
Numerosi gli appuntamenti dedicati al mondo della pasta e delle sue preparazioni, tra cui si segnalano: l’arte di impastare con Annamaria Davoli di “Impasta Impara”, i segreti della pasta madre delle Foodbloggers Patrizia Zaggia e Sara Tosato di “Le cucine di casa nostra” e il “semplice, genuino e gustoso” metodo di preparazione del pane e della pizza del Docente Ugo La Pizza della categoria Panificatori.
Grande attenzione sarà riservata al tema delle intolleranze alimentari e della cucina bio-vegan. Il Master Chef Giovanni Priolo mostrerà come realizzare ricette e impasti per pasta, pizza e dolci senza glutine, seguito da Barbara Silanus di “Golosamente Intollerante” con i suoi consigli su come preparare pasta frolla e torte a base di farine gluten-free. Ilenia Bazzacco, terza classificata di “Masterchef”, proporrà piatti a base naturale-vegetariana e il Maestro Chef RoDante svelerà i segreti di ricette per dolcetti senza farina, burro, latte né uova.
Ampio spazio anche al business e alle technologies. Da segnalare gli incontri con lo Chef Massimiliano Marinelli di Karen S.r.l., in collaborazione con Polazzo Grandi Impianti, il quale presenterà i nuovi robot da cucina per surgelati Miki e Rowzer, e con lo Chef Alessandro Polver della Electrolux Chef Academy, che dedicherà un corso alla preparazione anticipata del cibo. Per gestire al meglio ogni materia prima e guadagnare senza sprechi, CRV S.r.l. presenterà gli interventi dello Chef Gregori Nalon e del tecnologo Roberto Aldeghieri, mentre RATIONAL, in collaborazione con MIATELLO S.r.l., inviteranno a cucinare con l’innovativo apparecchio SelfCooking Center® 5Senses®. Martina Cortellazzo, direttrice della Scuola “è cucina”, proporrà un intero menù cucinato unicamente con il forno a microonde.
Da non perdere lo show cooking del giovane Chef stellato vicentino Lorenzo Cogo, il quale cucinerà utilizzando lo strumento di lavoro Pacojet distribuito da Sirman S.p.a. e MIATELLO S.r.l. Così come il corso dedicato al Galateo della fashion stylist e art buyer Dina Mazzucato Schiller. Non mancheranno interessanti contributi in ambito fingerfood e cocktaileria, con, tra gli altri, Fausto Argentesi della Scuola MG Glass-Magicflair a proporre una serie di ricette di cocktails americani. Spazio anche al mondo del pesce crudo e del sushi, con i corsi della Chef giapponese Kim De Benedet di Kim Sushi Chef.
SEMINARI
I visitatori potranno conoscere le diverse sfaccettature del Food&Beverage durante una serie di seminari specifici. L’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) presenterà al pubblico tre nuovissimi libri dedicati alla cucina: ”L’ora del Patè”, “Insalata da Tiffany” e “Omegame”. L’homebrewer René Vacilotto, invece, spiegherà tutte le fasi della produzione della birra artigianale, dalle materie prime all’imbottigliamento. Sul tema d’attualità delle intolleranze alimentari e delle allergie ad esse correlate interverrà la biologa nutrizionista Annalisa Bettin, mentre i rappresentanti del Comitato Scientifico Regionale dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) organizzeranno un convegno sull’intolleranza al glutine.
Nel campo dell’enogastronomia tout court, Luisella Fogo presenterà il suo libro “Proverbi veneti sull’ua e sul vin” e Lisa di Biasio della ditta “L’Originale – la vera oliva ascolana” svelerà i segreti per preparare questo gustoso piatto. Sul business e l’innovazione in ambito culinario sarà incentrato il convegno “Come aprire un locale”. Sempre in questo filone, si collocano il workshop organizzato da Food Design Reunion; il seminario sul riciclo in cucina dello Chef Diego Volpato e degli studenti della scuola San Gaetano di Vicenza; la tavola rotonda organizzata da Massimo Salomoni, social media manager del sito Cucinare Meglio e l’intervento del Dott. Primo Vercilli sull’importanza della prima colazione.
DEGUSTAZIONI
La kermesse offrirà al pubblico la possibilità di gustare con i cinque sensi il meglio dei prodotti enogastronomici italiani. A partire dai quattro incontri organizzati dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (FISAR) di Vicenza, su come associare al meglio il vino al cibo. Protagonisti delle degustazioni di vino saranno anche Claudio Serraiotto della delegazione vicentina dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), che porterà alla scoperta dei vini rossi di Toscana, Umbria e Abruzzo, e Cristina Battorti, insieme ad Armido Bertolin, entrambi dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) – sezione di Vicenza, pronti a offrire una panoramica dettagliata sui vini Gambellara e Tai Rosso dei Colli Berici, oltre che sui vini dolci vicentini.
Per la birra, l’appuntamento è con Oliviero Giberti dell’Associazione Degustatori Birra della Regione Lombardia per scoprire il gusto e i profumi della birra artigianale. Da non perdere i laboratori di degustazioni birra-formaggi e birra-cioccolato di Antonio Roberto Bicego dell’Accademia Birrai artigiani “Dieffe”. Presenti anche l’Associazione Degustatori Italiana Grappe e Distillati per una degustazione di alcuni distillati, l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO) di Verona come esperti di olio d’oliva e l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (ONAF).
DIMOSTRAZIONI IN DIRETTA
Tra le dimostrazioni, Lidia Mattiazzi, foodblogger di “The Spicy Note”, realizzerà sfiziosi fingerfood con e senza glutine, mentre Anita Formento e Chiara Cadorna, Chef di “VeganLab”, prepareranno piatti vegani a base naturale nel loro showcooking “Easy, Green & Good”. Sempre nel filone vegan, lo Chef Maria Neri di “Nudo&Crudo” proporrà ricette di cucina crudista, mentre Andrea Tagliabracci, co-fondatore di “Sceltaconsapevole.com”, presenterà lo showcooking sul mondo Veg dello Chef Carla Casali, accompagnato da un Educational a cura dalla Naturopata Paola di Giambattista.
La pizza fatta in casa sarà il tema della dimostrazione di Mauro Pozzer della pizzeria “Alla Rotonda” di Thiene e, in tema di buone materie prime, il Master Chef Giovanni Priolo, proprietario dell’Osteria Latenasca, illustrerà le proprietà dell’antico cereale Monococco SHEBAR®. Sempre in tema di cereali, lo Chef RoDante incentrerà la sua dimostrazione sul riso mantecato con olio extravergine di oliva. Da segnalare anche le esibizioni del bartender Andrea Cason della Scuola Bartenders Academy con una dimostrazione di flair bartending e dello Chef di Mr. Corsi online, portale che vuole offrire a tutti la possibilità di apprendere in modo facile e veloce nuove competenze per la formazione, il lavoro e il tempo libero.
Cosmofood sarà in Fiera di Vicenza da sabato 1 a martedì 4 novembre: sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00, lunedì e martedì dalle 9.00 alle 19.00. Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile direttamente in fiera al costo di € 5.00. E’ inoltre disponibile il Salta coda, acquistabile online al costo di € 6.00, che permetterà di evitare la fila alle casse dando direttamente accesso al padiglione fieristico.
Infoline: 030/9523919; mail: info@cosmofood.it www.cosmofood.it