Promozione, esportazioni e brand Italia
Sono i focus dei convegni targati Business Strategies, azienda fiorentina specializzata sui percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che, al Wine2wine di Veronafiere (2-3 dicembre), proporrà due appuntamenti dedicati alla promozione del vino italiano nel mondo. In primo piano giovedì 3 dicembre (h11.30) il dialogo tra Jancis Robinson, wine critic, scrittrice e giornalista Financial Times e Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies.
Un faccia a faccia senza filtri per mettere a tema le vere sfide dell’export made in Italy, dalle strategie di comunicazione all’affermazione del brand sui mercati esteri. Mercoledì 2 dicembre (h11.30) il workshop “Ocm promozione vino: lo stato dell’arte e le prospettive future” farà luce su posizioni e implicazioni, dalle istituzioni alle aziende, della misura più discussa nel comparto. Protagonisti del confronto il coordinatore S&D alla Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro; il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Luca Sani; il capo dipartimento Politiche Competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, Mipaaf, Luca Bianchi; la vice direttrice di Toscana Promozione, Silvia Burzagli e il presidente di Federvini, Sandro Boscaini.