Home Primo piano A Veronafiere è di scena “Eurocarne”, il salone internazionale dedicato al settore...

A Veronafiere è di scena “Eurocarne”, il salone internazionale dedicato al settore delle carni

0
578

Dal 10 al 13 maggio 2015 la 26a rassegna tra business, mercati esteri e show cooking

Dalla terra alla tavola, questo settore vale oltre 32 miliardi di fatturato e dà lavoro a oltre 180mila persone. «Grazie all’organizzazione diretta di Veronafiere – dichiara il vicepresidente di Veronafiere, Guidalberto di Canossa – Eurocarne ha adottato una nuova formula espositiva, che prevede la partecipazione di tutte le categorie che danno vita alla filiera della carne, dai produttori fino ai banchi del consumo, insieme ad una maggiore internazionalità dei buyer in visita». Presenti all’inaugurazione anche il vicedirettore generale di Veronafiere, Mario Rossini, il consigliere della Camera di Commercio di Verona, Claudio Valente e il consigliere del Comune di Verona, Antonia Pavesi.

Una rassegna che «accanto al momento espositivo», spiega il vicedirettore Rossini «vuole favorire la diffusione di una corretta cultura della carne per rilanciarne i consumi». Anche per Valente, dunque, è positivo il segnale lanciato da Eurocarne «soprattutto in una provincia come Verona, che dalla zootecnia trae oltre il 50 per cento della produzione vendibile lorda dell’agroalimentare».

Filo conduttore dell’evento si conferma «la qualità della carne e del Made in Italy», come sostiene il consigliere Pavesi, che ricorda la storicità di Eurocarne e la sua dimensione di manifestazione che coniuga il business a una forte spettacolarizzazione del prodotto sul banco della macelleria, così come nelle preparazioni in cucina.

I macellai restano tra i grandi protagonisti di Eurocarne, anche con giovani promesse under 30, alcune delle quali sono eredi di punti vendita di famiglia e studiano per innovare la macelleria con nuove proposte. È il caso di Davide Corrà, 21 anni, proveniente da Coredo della Val di Non e vincitore del «Concorso giovani macellai – Junior Gastromeat», organizzato da Passione Preparati. I piatti che lo hanno portato sul podio sono la battuta a coltello con cioccolato amaro, prezzemolo, finocchietto selvatico e pistacchi e i mini sandwich di hamburger con robiola e spezie.

Ma l’interesse dei ragazzi alla professione artigiana di macellaio è spinto, secondo Mario Giuliatti, presidente dell’Associazione dei macellai veronesi-Federcarni, in parte «dal fattore Masterchef: molti studenti che frequentano la scuola per macellai di Padova seguono questo format televisivo con interesse». E lo si vede anche dal trasporto con cui sono seguiti tre cuochi che hanno partecipato alla quarta edizione di Masterchef Italia (Fabiano Mantovan, Arianna Contenti e il conte Giuseppe Garozzo), ospiti dei numerosi show cooking di Eurocarne 2015.

www.eurocarne.it