Conferenza del professor Lorenzo Zanni dell’Università di Siena, uno dei curatori del rapporto sulla sostenibilità della produzione vitivinicola

La sostenibilità diventerà sempre di più un concetto strategico nella produzione vitivinicola italiana. Tra i primi a crederci, il Forum per la sostenibilità del vino, che, dopo aver recentemente presentato il primo rapporto nazionale in questo ambito, mira a diffondere una sensibilità nuova verso un prodotto-simbolo della cultura italiana, attraverso un approccio che coinvolge anche gli studiosi di varie discipline.

E sarà proprio nel contesto della promozione della sostenibilità ambientale del vino italiano che il professor Lorenzo Zanni interverrà alla New School di New York, il prossimo 10 novembre, per un focus sulle potenziali ricadute positive della diffusione di un nuovo modello di business del vino italiano, che pone la sostenibilità tra le leve del miglioramento dei risultati di marketing, in paesi caratterizzati da mercati interessati a prodotti sempre più di qualità.

Il professor Zanni, ordinario di economia e gestione delle imprese a Siena, è tra i curatori del recente Rapporto promosso dal Forum per la sostenibilità del vino, che mira a un approccio nuovo rispetto al mercato di questo prodotto, valorizzandone la qualità, in un sistema di produzione e commercializzazione che tenga conto dello sviluppo, del miglioramento ambientale e sociale. Come sottolineano dal Forum, “Il Rapporto 2014, scaricabile su www.vinosostenibile.org, rappresenta una importante sintesi delle proposte innovative del comparto italiano, sia sotto il profilo culturale che tecnico-scientifico, sul tema vino e sostenibilità. Ai policy maker e in generale ai portatori di interesse vengono forniti indirizzi e proposte di lavoro comuni oltre che un luogo, il Forum stesso, dove coltivarle”.

La conferenza di New York è promossa con il sostegno di Unione Italiana Vini e Gambero Rosso, che hanno partecipato alla fondazione del Forum per la Sostenibilità del Vino, nato dalla volontà di Michele Manelli, AD dell’azienda Salcheto, Attilio Scienza, docente di agraria dell’Università Statale di Milano e Marco Sabellico, giornalista esperto del settore enologico.

Nel frattempo, la qualità del vino, promossa dalla sostenibilità, anche come leva di marketing, è stata al centro di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato tra gli altri il professor Zanni, nel corso del Wine World Economic Forum, del Merano Wine Festival.