Dall’1 al 4 maggio 2014 degustazioni guidate e assaggi nei magici ambienti di palazzo Gonzaga tra vini nazionali e stranieri. Ospiti d’eccezione i vini francesi e ungheresi
Si svolge a Volta Mantovana (MN) dall’01 al 04 Maggio, la XII edizione della mostra Nazionale dei vini passiti e da meditazione: l’evento immancabile per chi ama i vini passiti e le delizie del territorio.
Si parte dal banco d’assaggio dove esperti sommelier e analisti sensoriali consiglieranno e spiegheranno i vini in mostra tra eccellenze nazionali e internazionali.
Capofila per l’estero saranno i vini francesi e ungheresi, seguiti da EisWein, Porto e passiti Sudafricani, ovviamente accompagnati dai nostri vini nazionali, vero cuore della manifestazione.
Numerose le degustazioni guidate, dedicate agli abbinamenti con cioccolato, formaggi e prodotti del territorio; che si ritroveranno anche nel mercato, dove si potranno assaggiare ed acquistare.
Sarà inoltre possibile visitare il Palazzo, le sue sale affrescate, le mura del castello, le nuovissime cantine e le torri di Volta Mantovana, con le loro preziose testimonianze che spaziano dal medioevo sino all’età risorgimentale. I tre giardini terrazzati del Palazzo saranno a disposizione dei visitatori per passeggiate,momenti di relax e piacevoli pause tra una degustazione e l’altra. Nei giorni dell’evento i ristoranti convenzionati proporranno un menù fisso a 25 euro.
Ingresso 5 euro. Programma in continuo aggiornamento.
Informazioni e prenotazioni su www.vinipassiti.com, per curiosità e chiarimenti scrivete a turismoecultura@comune.mn.it o telefonate allo 0376-839431.